Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Sabato 24 Luglio sono partita dall'aeroporto di Milano Malpensa per raggiungere la città di Bordeaux e iniziare una nuova esperienza con gli scambi Lions.
Con molta sorpresa e grande felicità, il figlio della mia host family francese era Antoine, uno dei ragazzi che era stato con me al Camp Kanga in Australia, proprio l'anno scorso.
Mai mi sarei aspettata di rivederlo, ma soprattutto di essere ospitata proprio a casa sua !
Antoine vive con i due genitori e il fratello Thomas in una radiosa casa nella città di Puy d'Arnac, nella regione della Corrèze francese. Questa regione in piena campagna è caratterizzata da strade tortuose con innumerevoli curve, costeggiate da una meravigliosa flora.

Quest’ estate io, Alice Santarossa, ho avuto la possibilità di partecipare al programma “Campi e scambi giovanili” organizzati da Lions club International. La mia destinazione fu la Francia, più precisamente la regione Rhone- Alpes. Ad ormai un mese da questa fantastica esperienza, vorrei riassumere brevemente le innumerevoli e fantastiche occasioni vissute durante il mio soggiorno in Francia. Ospitata da una fantastica famiglia francese, la prima settimana ho vissuto dei piacevoli momenti quotidiani e di convivialità tipica transalpina, assaporando anche dei piatti locali squisiti. Ho potuto visitare la città di Grenoble, e la montagna Charmont-Som.

In data 22 luglio 2016 ha avuto inizio il mio viaggio, direzione Marsiglia (Francia).
E’ stata per me la prima esperienza di Campo Lions e non sapevo assolutamente cosa aspettarmi.
Se avessi potuto scegliere la meta, probabilmente la Francia sarebbe stata una delle ultime; sono cresciuta con la convinzione che i francesi fossero un popolo eccessivamente patriottico e nazionalista, tanto da essere poco aperto nei confronti degli stranieri e dunque poco propenso ad interloquire con gli stessi.
Sono dunque partita con la consapevolezza (infondata, dato che mi ero da sempre preclusa la possibilità di interfacciarmi con un francese) e il timore di essere rifiutata dal popolo francese.
Non a caso ho, dunque, intitolato il mio report “ viaggio al di là dei confini italiani e mentali”…

Continua su 

Credo che porterò per sempre vivo nel mio cuore il ricordo di un’estate insolita, trascorsa all’insegna dell’amicizia, del buon umore e di tanta spontaneità.. un’estate che mi è stata resa speciale dal Lions Club e dall’indimenticabile esperienza vissuta in Francia in compagnia di gente genuina e tanto disponibile che mi ha accolta sin dal primo giorno come fossi una loro figlia.Il soggiorno per me si è svolto in due tempi: una prima settimana presso un castello incantevole della nobile famiglia De Torcy e le seconde due, in un college sito in Alençon con 22 ragazzi della mia età provenienti da tutto il mondo.
Durante la prima settimana ho vissuto emozioni fantastiche in compagnia della mia amica italiana Giovanna che ha vissuto in casa con me. Questi primi sette giorni non sono stati tutti rose e fiori. In famiglia ho incontrato molte difficoltà nella comunicazione.. nessuno dei miei familiari infatti parlava inglese e malgrado la mia voglia di comunicare fosse tanta, non sono mancati problemi di comprensione!