Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Sono stata ospitata da una famiglia ospitante per 10 giorni. Con la famiglia non mi sono trovata benissimo purtroppo, non mi parlavano, a volte neanche mi guardavano in faccia, solo una delle ragazze presenti in casa è stata un po’ più gentile e ospitale ma non ho neanche avuto modo di conoscerla a pieno.
Nonostante questa situazione con la famiglia...ho potuto visitare tanti bei luoghi e musei...

Continua su pdf

Mi chiamo Lorenzo ho 18 anni e quest’estate ho trascorso un intero mese nello stato del Wisconsin negli Stati Uniti d’America.
Sono partito il 29 luglio e sono tornato il 31 agosto e quella che vi sto per raccontare è stata una delle esperienze più belle della mia vita.
La famiglia che mi ha ospitato era composta da host dad Tal, host mom Darlene, e un compagno di stanza di nome Stachu dalla Polonia.
Non poteva che andare meglio, nel giro di un mese, da due semplici sconosciuti i Janowitz Darlene e Tal sono diventati come un secondo papà ed una seconda mamma ...

Continua su pdf

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e oggi sono qui per raccontarvi della mia avventura di un mese dall'altra parte del mondo, in Australia, nonché il mio ultimo continente da visitare.
Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Lions Club Gualdo Tadino per avermi offerto questa straordinaria opportunità. Un sentito ringraziamento va anche agli Scambi Giovanili, un progetto meraviglioso del Lions che apre le porte a giovani provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di connettersi, conoscere nuove culture e, forse, portare a casa preziose tradizioni.
Tutto è iniziato a Roma, dopo un commovente saluto a mia mamma. Mi sono imbarcato per questa incredibile esperienza, con uno stopover a Chengdu, Cina, che ha interrotto il mio viaggio per 20 ore, prima di mettere finalmente piede in Australia.
L'arrivo a Melbourne è stato un mix di emozioni accoglienti e stimolanti, grazie all'attesa calorosa di Gerry ed Anne, che mi hanno accolto in aeroporto con un cartello che riportava il mio nome. La fortuna ha voluto che trascorressi i primi 20 giorni del mio viaggio con questa splendida famiglia. Questa esperienza ha aggiunto un valore significativo al mio percorso, permettendomi di immergermi fin da subito nella vita quotidiana australiana.

La mia esperienza è iniziata il 7 luglio, quando sono partita da Cagliari. Dopo aver fatto i vari scali sono arrivata ad Ankara, dove sono stata calorosamente accolta dalla mia famiglia ospitante, composta da mamma, papà e figlio. Con loro ho fatto un sacco di esperienze bellissime, mi sono sentita parte della famiglia e del loro gruppo di amicizie. Mi hanno fatto fare il giro di tutta la città e visitare un sacco di monumenti importanti, sono riuscita a conoscere bene le loro tradizioni e la loro cultura, mi è stato insegnato anche quale termine in turco. Oltre a stare con la famiglia e gli amici, ho passato delle splendide giornate anche con il gruppo Lions della città e i ragazzi che hanno aderito al mio stesso campo. Una delle attività che mi è piaciuta di più ad Ankara è stato la battaglia con le pistole laser che abbiamo fatto durante i primi 10 giorni. Mi è piaciuto molto anche il giorno che siamo andati a vedere Ankara dall’alto.

Continua su pdf

 

Vuoi saperne di più? pdf

Salve,mi chiamo Vanessa Ramaj,ho 18 anni e ho partecipato al progetto Lions con un viaggio in Francia di circa 2 settimane. Sono partita dall’aeroporto di Roma Fiumicino e sono atterrata all’Orly di Parigi.
Il padre ospitante mi è venuto a prendere e siamo andati a casa,mi ha presentato la famiglia e mi sono ambientata. Mi ritengo molto fortunata perché sono state delle persone fantastiche,molto educate, diligenti, inclusive e ospitanti.

Quest'estate ho vissuto un'esperienza indimenticabile in India grazie all'organizzazione Lions International Youth Exchange e posso dire che mi sono divertita tantissimo! 
Prima di partire ero un po' preoccupata perché non sapevo cosa aspettarmi, ma una volta arrivata ho capito subito che sarebbe stato un viaggio pieno di sorprese e emozioni. Ho imparato tantissime lezioni di vita grazie alla cultura indiana, alle abitudini e alla realtà completamente diversa da quella a cui sono abituata qui in Italia. 

Quest'anno ho avuto la fortuna di partecipare tramite borsa di studio ad una esperienza estiva con Lions Club.
Ho passato due settimane in Irlanda, a Waterford e parlare di questo viaggio mi fa sempre emozionare tantissimo.
Non ho davvero parole per ciò che ho visto e vissuto. Ho incontrato persone fantastiche e stretto amicizie che porterò per sempre con me nel mio cuore.
L’organizzazione era eccellente, i camp leaders erano preparatissimi e sempre molto disponibili. Sin dal primo momento mi sono sentita accolta e, dopo pochi giorni dal mio arrivo, non sopportavo l’idea di dover tornare a casa dopo solo 14 giorni.

Quest’anno,grazie al Lions, ho trascorso a Praga una settimana in famiglia e 10 giorni nel meraviglioso campus in giro per la Slovacchia.
Non era la prima volta che viaggiavo da sola,quindi ero molto tranquilla e l’ora e mezza di aereo non è stato nulla in confronto alle 9 ore dell’anno scorso per andare in Canada.
Sono arrivata all’aeroporto di Praga la mattina del  14 di luglio dove ad aspettarmi c’era la mia mamma ospitante e la figlia maggiore 24enne,Krystyna. Giunte a casa mi hanno accompagnata nel mio appartamentino che avrei poi condiviso con una ragazza brasiliana. Mi hanno fatta sentire come a casa nonostante dovessi  ancora abituarmi a parlare inglese e magari non fossi totalmente chiara nell’esprimermi.

CITTA’ VISITATE : ANKARA, BURSA, CANAKKALE, INSTANBUL
Quest’estate grazie ai Lions ho potuto visitare la Turchia per tre settimane dove ho vissuto varie usanze e ho fatto esperienze che hanno allargato il mio bagaglio culturale scoprendo varie tradizioni dal cibo alla politica.

Quest’estate dal 15 luglio al 3 agosto sono stata in Finlandia, dove ho vissuto una vera e propria avventura. Queste tre settimane mi hanno cambiata molto, dandomi modo di uscire dalla mia “comfort zone” e di esplorare una nuova cultura.

Continua su

pdf

Dal 21 luglio all’8 agosto ho preso parte agli scambi giovanili recandomi in Francia. I primi 10 giorni sono stata ospitata da una famiglia super cordiale ed accogliente nella loro cittadina, Charleville Mezieres.
Con loro ho svolto molte attività ed ho anche avuto l’occasione di recarmi a Parigi e a Lilla in compagnia della mia Host-sister.
E’ stata un’esperienza unica soprattutto perché in quel periodo Parigi ospitava le olimpiadi, e quindi il clima della città era molto più festoso ed allegro.      

La mia esperienza in Germania è iniziata in una famiglia con la quale ho passato una settimana, durante la quale ho visitato diverse città quali Bremen, Wolfsburg e Hannover. La famiglia che mi ospitava abitava ad Hameln una piccola città nel nord della Germania.

Continua su
pdf

Ciao, mi chiamo Sara e quest’estate ho avuto la bellissima opportunità di partecipare all’exchange program organizzato dai Lions, in particolare nel campo “Exchange the rainbow” in Slovenia.
L’esperienza mi è stata offerta dal Leo club, che mi ha sponsorizzata grazie ad un concorso scolastico sulla fibrosi cistica.
Ho trascorso la prima settimana con la mia host family, formata da Liliana, l’host mom, Stanislav, l’host dad, e Liana, la mia host sister.

Sono Matilde e ho preso parte per la seconda volta al progetto degli scambi giovanili dei Lions dal 13 al 31 luglio in Olanda.
La prima settimana io e  un’altra ragazza proveniente dalla Transnistria siamo state accolte da una signora molto disponibile; durante questa settimana abbiamo visitato tanti musei, nuove città e delle camminate per ammirare un paesaggio meraviglioso.
Questa settimana l'abbiamo passata con altri ragazzi, i quali due di loro erano nel mio campo. 

Ciao, mi chiamo Nicole, ho 16 anni e vorrei raccontarvi della mia bellissima esperienza vissuta in Colorado, più precisamente a Windsor.
Sin dal mio arrivo, la mia host family mi ha accolto come se facessi già parte della famiglia, facendomi sentire subito a casa, anche in un luogo così lontano e nuovo per me.
Grazie alla mia host sister ho potuto conoscere i suoi amici, che mi hanno fatto subito sentire a mio agio, erano così gentili e cordiali che anche con loro mi sono sentita subito a casa.
Ogni giorno trascorso con la mia famiglia è stato un’avventura, ho conosciuto il Colorado nel migliore dei modi, infatti mi hanno portato a visitare paesaggi stupendi durante le mie 2 meravigliose settimane passate con loro.

A Luglio del 2024 ho partecipato al programma degli scambi giovanili Lions, che è strutturato in tre parti: l’esperienza come famiglia ospitante, quella come ragazza ospitata e infine il camp, un punto di ritrovo per i ragazzi che, come me, hanno avuto l’opportunità di conoscere una cultura diversa dalla propria (nel mio caso quella americana).
Mi concentrerò sulla seconda e sulla terza parte, che sono quelle in cui sono stata in America (in particolare a St. Louis, Missouri) e quelle in cui ho potuto confermare alcune delle mie aspettative e ricredermi su altre.
Ho avuto due diverse famiglie ospitanti: la prima era composta solo da una signora che vive a 10 minuti dalla città di St. Louis, Barbara, che è stata fin da subito molto gentile e accogliente.
Mi ha fatto sentire a casa e ha fatto sì che vedessi il più possibile della sua città per tutto il tempo in cui sono stata insieme a lei. 

Nell’ estate del 2024 ho avuto l’opportunità di trascorrere tre settimane in Finlandia, un’esperienza che mi ha arricchito profondamente e che desidero condividere. Durante questo periodo, ho vissuto una combinazione unica di immersione culturale e avventura nella natura, dividendomi tra la vita in una famiglia locale e la partecipazione a un camp estivo. Attraverso questo racconto, spero di ispirare chiunque legga a intraprendere un viaggio simile, scoprendo la bellezza e la diversità che questo paese nordico ha da offrire.
 
Continua su:
 
pdf

Sono rimasta un mese in Ontario e quando sono arrivata là, sono stata catapultata in un nuovo mondo con abitudini e culture diverse. Sono stata ospitata da una coppia in pensione che abita in una zona tranquilla, molto bella perché la casa è di fronte al lago Erie, in cui però non risiedono bambini o ragazzi: infatti i miei host parents la definiscono “a peacefull area”.

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, un ragazzo italiano di 16 anni che nel luglio 2024 ha preso parte ad uno scambio culturale con i Lions, trascorrendo 3 magnifiche settimane in Messico.
La prima di queste settimane l’ho trascorsa con un’amorevole famiglia di Tlalnepantla, un comune messicano a nord dell’area metropolitana di Città del Messico, dove il mio soggiorno si è rivelato particolarmente piacevole. Questo perché la mia prima famiglia ospitante, grazie al loro enorme affetto e interesse nei miei confronti, è riuscita a farmi sentire come a casa, dandomi inoltre la possibilità di visitare la maggior parte delle più interessanti e gradevoli attrazioni che una città così estesa come la capitale messicana può offrire.
Continua su pdf

La mia esperienza di quest’anno con il programma di scambi giovanili dei Lions è stata a dir poco incredibile: mi è stata offerta la possibilità di passare un mese in una regione della Germania che non conoscevo e di cui mi sono immediatamente innamorata e di conoscere persone incredibili provenienti da ogni parte del mondo.

Continua su pdf