Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

The last summer I had my first lions exchange in Germany.
 I want to be totally honest: I was a bit upset about the destination because It wasn't one of my initial choices, I thought it would have been too near my country and I wanted to have a bravier experience, as going in some farther European country like Norway or Finland. 
But at the same time I felt so excited because all my siblings told me that I was about to face the best experience of my life. I have two sisters and a brother and all of them had some lions exchanges, and they enjoyed every trip they did.

Io sono Sofia vengo da Bergamo, sono davvero felice di aver avuto la possibilità di fare questo youth-summercamp in Neustadt grazie ai Lions.
L'arrivo per tutti i partecipanti era all'aeroporto di Francoforte dove l'accompagnatore del camp Ralf, sua moglie Barbara e i Leo's ci hanno accolti.
 Il camp è durato due settimane: da sabato 20 agosto al 27 sono stata in una famiglia ospitante , mentre dal 27 al 3 settembre in un ostello di gioventù nella cittadella di Neustandt.
Con la famiglia mi sono trovata molto bene, sono stati molto accoglienti e premurosi ed abbiamo costruito un rapporto che è sicuramente destinato a durare.

Durante l’anno scolastico 2015-2016 la mia scuola ha deciso di partecipare con le classi quarte a un progetto organizzato dal Lions che consisteva nella scrittura di un tema sociale.
Il mio lavoro è stato premiato con uno scambio culturale in Germania precisamente nella regione Palatina cioè nel sud-ovest vicino al confine con la Francia, una zona molto famosa per la produzione di vino.
 Ad un primo impatto quando ho saputo di aver vinto ero stra emozionata e felice però anche impaurita dall’idea di andare per la prima volta all’estero, parlare inglese e non conoscere nessuno.
Sono stata in Germania per due settimane dal 20 Agosto al 03 Settembre; il sabato 20 sono andata all’aeroporto di Venezia e ho preso l’aereo, poi quando sono arrivata ho trovato il ritrovo del Lions dove mi hanno accolta fin da subito con un grande abbraccio.

Continua su 

 

Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare per la prima volta al Programma di Scambi Giovanili Lions, con meta Berlino.
All'inizio ero terrorizzata al pensiero di prendere un aereo per la prima volta da sola e di rimanere lontano da casa per due settimane: infatti ho trascorso i primi giorni con un po' di nostalgia.
Dopo un po' di tempo, però, grazie anche all'aiuto dei ragazzi in viaggio con me che mi hanno spronata a mettermi in gioco, mi sono ambientata e ho iniziato a godermi fino in fondo la grande metropoli tedesca.
Berlino è una città davvero enorme e ricca di vita: artisti che cantano e ballano, bancarelle con prodotti tipici ed enormi centri commerciali affollatissimi.

Continua su