Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

La mia esperienza si è svolta in due momenti: l’ospitalità di una ragazza proveniente dall’estero e la partecipazione al “Camp Franconia” 2023.
La prima parte dello scambio è avvenuta nella settimana tra il 25/06/2023 e il 2/07/2023, durante la quale la mia famiglia ha ospitato Ieva Baltramaityte, una ragazza di sedici anni proveniente dalla Lituania, partecipante al “Camp Valtellina”. Durante il periodo trascorso insieme abbiamo avuto modo di condividere vari aspetti delle nostre vite quotidiane e delle nostre culture: visite nelle città vicine, incontri con gli amici, preparazione di piatti tipici italiani e lituani, scambio di prodotti e oggetti dei rispettivi paesi, oltre alla convivenza quotidiana in famiglia. In particolare, sabato 1/07/2023, nei pressi del Lago Maggiore, si è tenuto un incontro con i ragazzi partecipanti al “Camp Valtellina” e le relative famiglie ospitanti. E’ stata una giornata molto piacevole e interessante, sia per i ragazzi, che avrebbero dovuto partecipare al Camp a partire dal giorno successivo, che per le famiglie, che hanno avuto l’opportunità di conoscersi ulteriormente e di condividere alcuni aspetti dell’esperienza di “Host families”.

Continua su pdf

Quest’estate ho ricevuto l’incredibile opportunità di partecipare agli scambi giovanili Lions per la prima volta.
Ho trascorso tre settimane in Germania a Württemberg, vivendo con una gentilissima famiglia del posto, per la prima settimana della mia permanenza.
Sono atterrata all'aeroporto di Stoccarda il 30 luglio, piena di emozione e aspettative.
Ho subito incontrato alcuni membri dello staff del campo insieme alla mia nuova famiglia, rapidissima nell’accogliermi calorosamente e hanno fatto di tutto per farmi sentire a casa, coinvolgendomi al massimo creando attività, portandomi a visitare alcune città e luoghi di interesse. Sono riusciti in pochi giorni a farmi sentire completamente a mio agio e ad apprezzare al massimo le loro abitudini, per quanto fossero differenti dalle mie.
Le due settimane successive passate al campo Lions sono state una bellissima esperienza e costruttiva.
Scoprendo luoghi, sapori ed attività tanto diverse quanto interessanti.

 

Sono partita il 15 Luglio dall'Italia per arrivare in Bassa Sassonia, Germania. Non sono mai andata in aeroporto, e quel giorno ho preso due aerei da sola.
Arrivata all'aeroporto di Hannover, sono stata accolta dal Signore Bernd Harras che mi ha accompagnato fino ad Osnabrück, dove ho poi incontrato la mia famiglia ospitante.
Avevo già avuto un'esperienza simile riguardo l'ospitalità in una famiglia straniera, sempre tedesca, quando andai con la mia scuola a Würzburg in marzo, ci rimasi per una settimana.
Non fu una bella esperienza sfortunatamente, quindi temevo che pure questa volta mi sarei ritrovata in un ambiente negativo.

Quest’estate ho avuto l’opportunità di passare 3 settimane in germania a Kassel, una cittadina molto bella e piena di aree verdi. Ho passato una settimana in famiglia, nella quale mi sono trovata totalmente a mio agio, e tutti i componenti sono stati molto disponibili con me. Sono stata veramente fortunata a trovare una famiglia così disponibile e piena di affetto, che mi ha fatto conoscere meglio la città e altre zone della Germania.
Dopo questa settimana ho trascorso le rimanenti settimane in un campo con altri 18 ragazzi provenienti da 10 nazioni diverse.
Sono stati giorni bellissimi, nei quali ho conosciuto persone fantastiche e culture dierenti dalla mia; ho avuto l’opportunità di confrontarmi con ragazzi della mia età e non, che mi hanno saputo aprire il cuore e la mente. Oltre ai ragazzi devo ringraziare tutti i collaboratori dei Lions che ci hanno accompagnato ovunque e con i quali abbiamo potuto legare un rapporto più stretto.