Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

La mia impressione sul viaggio è sicuramente molto positiva. 
E' stata un'esperienza a dir poco irripetibile e consiglio di ripetere le attività che ci sono state proproste anche l'anno prossimo (escursione sul ghiacciaio, rafting, campeggio, visita alle chena hot springs). 
Ci tengo anche a precisare che l'ospitalità delle host family è stata veramente grandissima e spero che altri ragazzi potranno sperimentarla l'anno prossimo. 

Il viaggio di andata, avvenuto verso la fine di Luglio, ci ha visti fare tappa in un primo momento a Francoforte, successivamente a Whitehorse (per una sosta tecnica) e infine a Fairbanks in Alaska.
Qui siamo stati accolti da un Lions Member e sua figlia che hanno portato noi italiani, altri due ragazzi belgi e due austriaci (che abbiamo avuto l'onore di conoscere sul volo Francoforte-Fairbanks) nella loro dimora dove già risiedevano da un paio di giorni altri ragazzi facenti parte del nostro stesso scambio.
Qui abbiamo trascorso la notte in attesa di iniziare la nostra avventura al campo. Il giorno seguente infatti abbiamo raggiunto il luogo in cui si sarebbero svolte le principali attività per le prossime due settimane.

Finalmente dopo vari problemi con il volo di ritorno sono riuscito a raggiungere l'Italia. 
Quest'anno lo "scambio"(non si potrebbe parlare di scambio dato che quest'anno ad avere vantaggi sono stato solo io e di questo me ne scuso ancora) è stato qualcosa ad dir poco entusiasmante.
Posso dire di essere stato per quasi un mese a contatto con la natura. 
Per quanto riguarda l'esperienza in campo ho potuto godere di far parte di un gruppo eccezionale, mai e poi mai avuto attimi di nervosismo all'interno di questo, anche gli organizzatori sono stati fantastici. 
Ottima anche la famiglia che mi ha ospitato nei rimanenti 10 giorni. 
Per i Leo che visiteranno questi luoghi in futuro lo consiglio a ragazzi/e che abbiano una buona dose di spirito di adattamento e avventura, infatti molte volte è capitato di doverci accampare con la tenda in luoghi sprovvisti di docce, elettricità e acqua corrente obbligandoci,non senza divertimento, ad immergerci nelle fredde acque dei laghi alaskesi.
Rigrazio i Lions, ed in particolare lei, per l'ennesima esperienza offertami sperando di ripeterne una simile il prossimo anno. 

L'esperienza è stata unica e indimenticabile! 
Conoscere ragazzi da tutto il mondo, i loro usi e costumi non ha prezzo!...
E' un'esperienza utile perchè presenta una realtà completamente diversa (in senso buono) dal nostro paese, alla quale bisogna aprire gli occhi; aiuta a maturare e a rendersi molto più indipendenti. 
Ho trovato tutte persone gentilissime, disponibili e carinissime con me. 
Pianifico di ritornare a trovare la famiglia che mi ha ospitato, in futuro. Sono riusciti a farmi sentire come un vero membro della famiglia.
Il campo è stato stupendo non solo per i posti e le attività svolte ma per le persone a partire dagli animatori!! Persone davvero magnifiche!...
Le sento tutt'ora.
Mi complimento con i Lions che organizzano queste esperienze bellissime! 
Grazie per avermi dato l'opportunità di partecipare.
E' un'esperienza che senza dubbio rifarei!