Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Intercambio Juvenil Leon Guanajato 2017
Quest’anno mia madre, socio del Lions club Pescara Host, mi ha quasi costretto a fare domanda per lo scambio giovanile.
A dire la verità all’ inizio ero un po’ scettico all’idea di dover andare fuori dall’ Europa senza punti di riferimento, ma una volta salito in aereo non vedevo l’ora di arrivare in Messico per conoscere altri giovani e divertirmi.
Una volta giunto a Leon la famiglia di Armando Arriaga di San Francisco del Rincon, che mi ha ospitato, mi è venuta a prendere in aeroporto e mi ha portato subito a vedere Guanajato una delle città più belle che abbia mai visto, patrimonio dell’ umanità per la sua bellezza.

La famiglia mi ha portato a visitare San Luis Potosì, altra città molto bella e negli ultimi tre giorni della settimana, la città di Patzcuaro caratteristica per le bellissime isole nel lago.
La seconda settimana sono stato insieme ad altri 9 ragazzi provenienti da altre parti del mondo, il primo giorno è stato un po’ traumatico per tutti poiché molti non socializzavano per timidezza, ma già dal secondo giorno abbiamo stretto amicizia e ci siamo divertiti tanto.
Durante il campo abbiamo visitato le città di Calvillo, San Miguel de Allende, Leon e Queretaro, tutte città molto diverse ma tutte molto belle.
L’ultima settimana sono stato in un'altra famiglia in Guanajato: la famiglia di Jose Perez, gentilissima e sempre a disposizione per qualsiasi cosa; con loro ho potuto conoscere a fondo la storia della città e di tutti i posti importanti.
Gli amici dei figli sembravano conoscermi da anni, per la loro gentilezza e amicizia!
Siamo stati in molti locali tipici e ci siamo divertiti come dei vecchi amici, cosa che non dimenticherò mai.
Sarei rimasto molto di più in Messico poiché le persone sono amichevoli e brave, inoltre il Messico è davvero bello da vedere e conoscere.
Durante la permanenza nel campo siamo stati accolti da diversi club Lions che offrivano l’opportunità di mangiare con loro e omaggiavano con diversi pensierini per tutti noi.
Ringrazio le famiglie che ci hanno dato l’opportunità di fare questa esperienza, i referenti Lions italiani che si impegnano ad organizzare, il referente messicano Jose e soprattutto i Lions Internazionali che permettono di viaggiare a noi giovani.