Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Il Multistretto 108 Italy è formato da 17 Distretti così contrassegnati: 108 Ia1, 108 Ia 2, 108 Ia 3, 108 Ib 1, 108 Ib2, 108 Ib3, 108 Ib4, 108Ta1, 108Ta 2, 108 Ta3, 108 Tb, 108 A, 108 Ab, 108 L, 108 La, 108 Ya,108 Yb

Da anni il Multistretto è attivo, tra le innumerevoli iniziative umanitarie, sociali, culturali, anche per sviluppare il programma Scambi Giovanili.

Diverse centinaia di ragazzi italiani hanno avuto la possibilità di girare il mondo, di fare esperienze di vita, di conoscere popoli, culture e religioni diverse grazie al programma del Lions. Altrettanti ragazzi provenienti dai 5 continenti hanno potuto conoscere la nostra cultura, ospiti di famiglie italiane che aderendo al programma Scambi Giovanili Lions hanno dato loro "una casa".

L'attività consta di un programma di accoglienza in seno a famiglie che si rendono disponibili all'esperienza e sovente anche in un periodo di vita in comune con ragazzi di tutto il mondo. Quest'ultima esperienza avviene nei cosiddetti campi della gioventù.
Il Campo della Gioventù del Multidistretto è il Campo Italia che è itinerante, in quanto periodicamente l'onere e il piacere dell'organizzazione viene assunta da un Distretto diverso.

Parallelamente a fianco del Campo Italia, in seno al quale i ragazzi provenienti dai paesi stranieri hanno avuto la possibilità di vivere fianco a fianco con pari età, condividendo con loro momenti di gioco, di riflessione, di confronto, sono nati negli anni tanti Campi distrettuali che singolarmente, di dimensione più ridotta, cercano di trasmettere ai giovani ospiti la cultura del territorio in cui sono ospitati.

Il Multidistretto offre anche un Campo nazionale nel periodo invernale denominato Winter Campo Italia. L'organizzazione dello stesso cambia ogni 3 anni. Il primo campo è stato affidato al Distretto 108 Ab nel Dicembre 2015.

La terza offerta del Multidistretto riguarda i ragazzi portatori di handicap. Il Campo Italia Disabili accoglie 22 ragazzi con i loro tutor. L'organizzazione del campo viene affidata ogni 3 anni ad un distretto diverso che si candida per l'assegnazione. 
Dopo diversi anni di permanenza a Domodossola, nel triennio 2014/2016 il campo disabili si è svolto in Sicilia.