Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Come diventare famiglia ospitante

Quando si ospita un giovane di un altro paese, possono succedere molte cose. Si prova il piacere di condividere la propria cultura e le abitudini Si imparano le abitudini e la cultura del giovane ospite Si crea una nuova amicizia, probabilmente un'amicizia che dura tutta la vita Cosa vi aspetta I partecipanti agli scambi hanno di solito fra i 15 e i 22 anni e provengono dagli oltre 200 paesi e aree geografiche in cui sono presenti i Lions club. I giovani hanno una conoscenza almeno di base della lingua del paese che li ospita. Per partecipare al programma i giovani superano una procedura di ammissione. Le famiglie ospitanti devono coinvolgere il partecipante nelle loro attività quotidiane, inclusi i pasti. Alle famiglie ospitanti non è richiesto di organizzare escursioni locali, ma il Lions club ospitante organizza spesso delle visite ai punti di interesse locali per i partecipanti. È possibile che vengano organizzati picnic e ritrovi. Se siete una famiglia ospitante in attesa dell'arrivo del partecipante allo scambio, leggete la Guida per famiglie ospitanti.

Idoneità delle famiglie ospitanti

Tutte le famiglie ospitanti devono essere approvate dal Lions club ospitante. Per essere idonei è necessario:

  • Avere contatti regolari con ragazzi nella fascia di età del giovane che parteciperà allo scambio
  • Avere una discreta conoscenza della lingua inglese
  • Avere familiarità con i Lions club e con gli obiettivi del programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali
  • Fornire gratuitamente vitto e alloggio all'ospite
  • Osservare tutte le leggi locali in materia di sicurezza dei giovani
  • Soddisfare i requisiti assicurativi

Come fare domanda

Per richiedere di diventare una famiglia ospitante, contattate il Lions club locale o inviate la domanda per famiglie ospitanti al Lions club locale.

Quando lo scambio è confermato, le famiglie ospitanti e i partecipanti possono mettersi in contatto tramite email, posta o telefono. È richiesta anche la partecipazione a una riunione di orientamento tenuta dal Lions club ospitante.

Modulo di domanda per le famiglie ospitanti

Le famiglie ospitanti approvate dai Lions costituiscono un elemento fondamentale del programma Lions Campi e scambi giovanili.

Queste famiglie condividono la loro casa con un giovane di un altro paese e lo mettono a contatto con usi e costumi della propria cultura. La comprensione di abitudini diverse consente ai partecipanti di imparare ad accettare gli altri. Allo stesso tempo le famiglie ospitanti imparano le abitudini del giovane.

Come diventare una famiglia ospitante

Contattate il vostro Lions club per sapere se partecipa al programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali. Utilizzate Trova club per cercare il club più vicino. Inviate la domanda per famiglie ospitanti al Lions club locale.

Chi partecipa

I partecipanti hanno di solito fra i 15 e i 22 anni e provengono dai 205 paesi in cui sono presenti i Lions club. I partecipanti dovrebbero avere una conoscenza di base della lingua inglese. Tutti i partecipanti sono sottoposti a una selezione prima di ricevere la sponsorizzazione da un Lions club del loro paese.

Preparazione allo scambio

Quando lo scambio è confermato, le famiglie ospitanti e i partecipanti possono mettersi in contatto tramite email, posta o telefono. Partecipate a una riunione di orientamento tenuta dal Lions club ospitante.

Le famiglie ospitanti devono coinvolgere il partecipante nelle loro attività quotidiane, inclusi i pasti. Alle famiglie ospitanti non è richiesto di organizzare escursioni locali. I Lions club ospitanti organizzano spesso visite a luoghi interessanti della zona, picnic e incontri a cui sono invitati i partecipanti agli scambi.

Orientamento per le famiglie ospitanti

I partecipanti e le famiglie ospitanti devono partecipare a una riunione di orientamento con il club sponsor o il club ospitante e/o con il presidente addetto ai campi e agli scambi giovanili. Ove opportuno, anche i genitori del partecipante sono invitati a prendere parte alla riunione. Gli argomenti possono includere:

  • Tolleranza culturale
  • Adattamento culturale (inclusi i rapporti con la famiglia ospitante)
  • Ruolo della famiglia ospitante
  • Regole e logistica, oltre a informazioni pertinenti sui Lions club
  • Ruolo del Lions club sponsor e del Lions club e del distretto ospitante
  • Viaggio
  • Passaporto
  • Visti
  • Vaccinazioni
  • Assicurazione
  • Denaro

Può inoltre essere utile invitare a queste riunioni anche gli ex partecipanti ai programmi. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per studenti partecipanti ai programmi di scambi giovanili e la Guida per famiglie ospitanti.