Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Quest’ anno ho avuto l’opportunità di effettuare uno scambio Lions nei Paesi Bassi. Molte persone mi avevano già detto: sarà un esperienza indimenticabile, ma io non lo credevo, invece è proprio stato così. Infatti ho avuto la possibilità di scoprire nuove culture attraverso ragazzi provenienti da tutto il mondo, di prendere maggior familiarità con l’inglese e di conoscere persone meravigliose.

Sono partita l’11 luglio ed ero molto emozionata, felice, ma allo stesso tempo preoccupata, si trattava del mio primo viaggio in aereo ed era la prima volta che mi recavo all’estero da sola. Ma le mie paure sono svanite in fretta: appena arrivata all’aeroporto sono stata accolta dalla mia prima famiglia ospitante e da Veera, un’altra ragazza ospite della famiglia proveniente dalla Finlandia. Veera è stata mia “sorella” durante l’intero periodo. E’ stata la persona a cui mi sono affezionata maggiormente perché condividevo la camera , trascorrevo i tempi vuoti e i momenti in cui le famiglie ci lasciavano libere. La famiglia Kroon, con Franz e Miriam, vivevano in una graziosissima casa vicino ad un canale. Sono stata accolta con molto affetto e calore. La loro casa si trovava a Leimuiden un piccolo paese, ma abbiamo visitato Leiden, chiamata “la città degli studenti”, e Den Haag, la città in cui si trova il parlamento e dove si trova un importante museo in cui sono esposte le opere dei più importanti pittori olandesi, quali Veermer.

 

Continua su