Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

In questo momento mi trovo nell’aeroporto di Helsinki aspettando l’aereo che mi porterà a casa dopo 3 settimane passate qui in Finlandia. 
Il giorno della mia partenza, il 16 Luglio 2015, ero emozionata e preoccupata allo stesso tempo , prima di tutto perché era il mio primo viaggio completamente da sola e poi “chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova” appunto, stavo andando incontro ad una cultura completamente diversa dalla mia!

Le prime due settimane, le ho trascorse a Kuopio presso la mia host family, ho avuto la possibilità di conoscerla al meglio. La mia host family ha accolto me ed Alexander (un ragazzo austriaco) fin da subito come parte della lorofamiglia. Mi è piaciuta tantissimo la cucina finlandese e ho adorato la Karjalanpiirakka, abbiamosvolto tante attività come Frisbeegolf,baseball finlandese.. Ho visto paesaggi mozzafiato e ho anche provato a masticare qualche parola in finlandese che si è rivelata una lingua complicatissima!

 

La parte più brutta è stata la parte dei saluti alla mia famiglia… 

Sono stata al campo situato a Törmälä dove ho conosciuto tantissime culture e abbiamo svolto un sacco di attività costruendo attorno a noi un piccolo angolo multiculturale, dove c’era una calma strozzata da risa! Prima di partire non potevo proprio immaginare di creare legami tanto forti nell’arco di una sola settimana… ci siamo divertiti tantissimo e non potrei mai smettere di ringraziare i Lions per aver dato la possibilità a me e a tutti i ragazzi che ogni anno partono per prendere parte a questo scambio culturale!

Ora mi trovo qui a dover mettere il punto a questa esperienza fantastica, con un bagaglio culturale più pesante di quando sono partita e con una seconda famiglia, la mia seconda famiglia internazionale! 

Ancora grazie, grazie e grazie!