Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

12/07- il grande giorno! Partenza dall’aeroporto di Firenze, scalo a Vienna e finalmente Innsbruk dove la mia host-family mi aspettava insieme a Martine, la mia camp- sister. 

13/07- la host-sister mi presenta la città di Mondsee, è molto carina e ci ha portate anche dentro la basilica St. Michael famosa per il film “the sound of music”. Nel pomeriggio siamo stati a fare un giro in nave del lago e alla sera ci hanno portato nel centro delle città dove era stato allestito un maxi schermo per la finale dei mondiali di calcio.

14/07- oggi siamo stati a Salzwelten! Una volta indossata la tradizionale tuta dei minatori, con un trenino da miniera siamo arrivati nelle sue profondità dove ci hanno spiegato come un tempo si estraeva il sale e perchè il lavoro in miniera era così pericoloso.  La sera siamo tornate nel centro di Mondsee e abbiamo ascoltato la musica tradizionale austriaca.

15/07-quanto è carina Salisburgo! È stato divertente partecipare ai giochi d’acqua al parco di Hellbrunn dove fontane nascoste nel parco, all’improvviso, si accendevano. Era comico scappare e veder l’altra gente correre via.

16/07- giorno di relax al lago di Mondsee!

17/07-la famiglia Heller mi ha portata a visitare un grotta di ghiaccio, è la più grande al modo ! le immagini che il ghiaccio riusciva a creare erano uniche e mi hanno entusiasmata moltissimo anche perché per me era la prima volta che vedevo tanto ghiaccio in quel modo, le stalattiti e le stalagmiti ! Fantastico!

18/07-bagno al lago di Mondsee! Museo Redbull

19/07- penso di essere stata molto fortunata ad essere ospitata dalla famiglia Heller, che è stata molto gentile e paziente ed è riuscita sempre a rendere piacevole il mio soggiorno e quello della mia compagna. Questa settimana con loro è passata molto velocemente e adesso che devo andarmene mi dispiace moltissimo. Il mio host-father mi ha accompagnata di persona al camp, così oggi abbiamo impiegato la giornata per arrivarci perché ci volevano più di 4 ore di viaggio. Ringrazio la famiglia Heller che è stata fantastica e mi ha fatto vivere un’esperienza indimenticabile!

Arrivo a Dornbin, precisamente a Bodele dove era locata la nostra casa. Ci viene presentato il tema del campus : la qualità dell’acqua. Sistemiamo i nostri nomi su una cartina del globo.

20/07- Giochi di squadra e la mia è arrivata prima! Tiro con l’arco nel bosco e climbing sulle sponde del un fiume vicino! Una splendida giornata che si è conclusa con un super barbecue.

21/07- escursione a Rappenlochschlucht , nel pomeriggio sotto la pioggia andiamo in una fattoria dove ci viene spiegato in quante cose si può trasformare il latte. Cena con i prodotti del caseificio

22/07-Giornata delle Nazioni: ogni ragazzo ha preparato un piatto tipico del suo paese. Un clima fantastico! Io ed altri due italiani, Giorgia e Antonello, abbiamo preparato gli spaghetti alla puttanesca, le scaloppine al limone e il tiramisù che ha avuto un gran successo!

23/07-Siamo passati da Bludenz a Vandans e abbiamo camminato per circa un’ora e mezzo in modo da raggiungere un famoso rifugio (Lindauer Hütte) per mangiare Kässpätzle ovvero dei piccoli gnocchi con tre tipi di formaggio regionale. L’escursione è stata faticosa per alcuni di noi, ma ne è valsa la pena. Alla fine abbiamo fatto l’Alpine Coaster , questo è stato davvero uno dei migliori modi per terminare la giornata.

24/07-Questo è stato il giorno più rilassante da quando siamo arrivati​​, ogni giorno è sempre meglio. Abbiamo creato grandi torri di pietra vicino a un piccolo fiume e alcuni di noi hanno issato torri davvero alte! Abbiamo fatto anche una foto di tutto il nostro gruppo con quelle torri per congelare quel momento per sempre. Durante il tempo che abbiamo trascorso vicino al fiume abbiamo fatto il barbecue con bastoni di legno che abbiamo affilato, alcuni di noi hanno fatto il bagno, altri hanno creato, con le pietre del posto, bracciali, portachiavi, collane e tantissime altri oggetti.

25/07-Oggi siamo andati al confine di Appenzell (Svizzera) e a Vaduz (Liechtenstein). Abbiamo mangiato, presso il" Schattenburg Restaurant " in Feldkirch, che è un castello di 750 anni, uno dei migliori e più famosi "Schnitzel” in Austria. 

26/07-giornata piovosa a nostra disposizione nel centro di Dornbin. “Serata delle nazioni” , insieme ad alcuni membri Lions, dove ognuno di noi ha presentato, come meglio riteneva, il proprio paese di origine.

27/07-mattina di riposo. La sera fantastico spettacolo, il Flauto Magico di Mozart, sul palcoscenico sull’acqua più grande del mondo.

28/07-Oggi siamo andati a fare una breve passeggiata con i 2 membri Lion (Doris e Erika). Abbiamo visitato una chiesa molto vecchia in Götzis e bevuto l'acqua speciale della regione. Successivamente abbiamo imparato a conoscere la storia ebraica nella zona Hohenemser, visitando un museo ebraico e un cimitero.

29/07-Viaggio a Monaco di Baviera! La nostra prima tappa è stata presso l'Allianz Arena del Bayern Monaco mentre la seconda al museo BMW. È stato davvero interessante soprattutto alla BMW per la storia dettagliata e le informazioni ; è stato fantastico vedere tutte le vetture nello showroom! La sera abbiamo fatto un barbecue nei pressi di Monaco di Baviera dove siamo rimasti a dormire.

30/07-visita palazzo reale, Linderhof, residenza del ‘re locale’; torniamo a Dornbin.

31/07-Dopo aver visitato la mostra Werkraum in Andelsbuch siamo andati a Bezau. Dopo pranzo Xenia avuto modo di indossare l'abbigliamento tradizionale regionale. Alcuni di noi sono andati al museo delle donne, il resto del gruppo è rimasto in Bezau. A cena abbiamo mangiato il famoso "Kaiserschmarren".

01/08-Oggi siamo andati al Bielerhöhe per registrare una breve sequenza con la stazione televisiva locale. Dopo un pranzo fantastico siamo andati al parco avventura in Latschau. Ci siamo divertiti moltissimo a provare percorsi diversi - alcuni sono stati confezionati con un po' di adrenalina. Per tornare alla parte inferiore della collina abbiamo dovuto padroneggiare la "volpe volante" . La sera ci siamo goduti un ultimo party tutti insieme. E 'stata perfetto e indimenticabile!

02/08- abbiamo preparato le valige e con calma lasciamo l’Austria. Visto che alcuni di noi avevano il volo la sera siamo stati ospitati dalla famiglia Sauter che ci ha preparato un fantastico barbecue e ci ha portati a vedere la piattaforma per il salto con lo sci. Ho preso l’aereo per Firenze.

Non potrò mai dimenticare quest’esperienza: i luoghi, le avventure e le persone. È stato fantastico! 

Devo ringraziare i Lions di Pistoia che mi ha offerto questa occasione di condividere bei momenti con coetanei di 21 nazioni diverse! Grazie!