Dal 15 luglio 2023 al 31 luglio 2023, ho preso parte al progetto degli scambi giovanili.
E’ stata la mia prima esperienza.
Sono arrivata la sera del 15 luglio, e appena atterrata a Zagabria, in aeroporto ho trovato la famiglia ospitante e la ragazza filladese che era con me in famiglia.
Il giorno dopo la famiglia ospitante ci ha portato nella loro casa “vacanza” dove c'è stata una grigliata, e c’erano altri ragazzi dello scambio giovanile, così abbiamo potuto fare amicizia.
Le sere uscivamo con la figlia della famiglia, e con alcuni ragazzi dello scambio.
Abbiamo fatto gruppo.

Croazia2

Tutti insieme siamo andati un pomeriggio in piscina, ci siamo divertiti un mondo.
Un giorno la famiglia a me e all'altra ragazza ci hanno portato a visitare Zagabria, e’ una citta’ stra carina.
Terminata questa esperienza in famiglia, domenica 23 luglio, io con due ragazzi e con la ragazza filandese che era con me in famiglia, siamo andati a Porec in pullman, dove appena arrivati al campus abbiamo trovato i mentors, dove ci hanno accolto.
Dal 23 luglio fino al 31 luglio e’ iniziata un altra nuova esperienza, ovvero il campus.
Ho fatto tantissime amicizie, e tanto divertimento.
Ci hanno portato a Istralandia che per noi sarebbe acquaworld, poi il giorno seguente siamo andati in barca, e ci hanno fatto visitare un po’ la citta’, il pranzo si e’ svolto a bordo della barca e’ stato molto divertente.

Croazia3
Durante la settimana ci siamo divisi in 3 gruppi dove facevamo un ballo tipico di una nazione, io ero in gruppo con due ragazzi che provenivano dalla turchia e quindi abbiamo fatto il loro ballo tipico.Ogni gruppo sceglieva che ballo fare.Una mattina siamo andati alla casa di riposo di Porec e ci siamo esibiti, poi il pomeriggio siamo andati in giro per la citta’. Questa esperienza mi ha dato la possibilita’ di visitare Istria, ma anche la Croazia, ho potuto mettere in pratica quello che ho studiato a scuola, perche’ abbiamo trattato l’autore Gabriele d’ Annunzio.

E’ stato il mio primo viaggio da sola, e mi ha fatto maturare.

Croazia4

Questo e’ il luogo di dove si trovava il campus.
Vi consiglio di andare in Croazia.
Grazie mille ancora ai Lions e al progetto: scambi giovanili.