Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Nell’estate del 2023 mi è stata concessa la possibilità di prendere parte, per la terza volta, in un Lions Exchange, questa volta in India.
La mia avventura è iniziata il 28 luglio 2023, quando dopo due voli e parecchie ore di viaggio sono finalmente arrivato a Mumbai, una delle città più famose dell’india. Il primo impatto è stato forte e da subito ho potuto notare le grandi differenze rispetto all’Italia nonché le differenze interne dell’India stessa. Visitare Mumbai significa adattarsi al traffico ma le grandi fatiche per spostarsi da un punto all’altro della città valgono sicuramente la pena poiché ciò mi ha permesso di visitare tutti i musei nonché le meraviglie della città quali per esempio palazzi storici risalenti al colonialismo inglese nonché templi e strutture proprie della variegata cultura indiana. Nei giorni a Mumbai ho anche potuto vivere l’India da un punto di vista culinario, immergendomi nei sapori e negli odori delle spezie locali.

Dopo una prima permanenza a Mumbai con il mio Host Brother, mi sono unito al “Camp” per conoscere gli altri ragazzi e iniziare l’avventura in giro per il paese. Prima fra tutte abbiamo visitato Nuova Delhi, capitale dell’India. Guidati dai camp leader e dai camp director, abbiamo raggiunto Nuova Delhi dopo 18 ore di viaggio su un treno indiano passandovi la notte e potendo sperimentare quella che è una vera e propria esperienza indiana. Già a Nuova Delhi abbiamo potuto notare le grandi differenze, sia climatiche che culturali, rispetto a Mumbai. Le temperature sono molto elevate e l’umidità asfissiante.
Essendo la Capitale dell’India abbiamo visitati i più importanti palazzi governativi ma soprattutto tombe antiche nonché i classici templi indiani. Successivamente, dopo tre giorni a Nuova Delhi, ci siamo recati ad Agra, la città del Taj Mahal. Città molto piccola per gli standard indiani, racchiude al suo interno una delle più grandi meraviglie del mondo, Il Taj Mahal. Ritenuto da tanti un tempio, è il mausoleo della moglie di un imperatore Indiano e sin dal primo sguardo lascia senza parole grazie alla sua imponente struttura e al colore incredibilmente bianco di cui è rivestito. 
A seguito di questa prima settimana di campo passata nelle città più importanti dell’India, ci siamo spostati ad Alibag, una cittadina marittima a poche ore di macchina da Mumbai. La seconda settimana ad Alibag è stata caratterizzata da attività volte a far conoscere meglio noi ragazzi del campo e a cercare di farci capire al meglio la complessa cultura Indiana. I giorni in questa piccolà città sul mare sono stati molto tranquilli e dunque sono volati via velocemente portandoci fino al giorno della ripartenza e quindi al momento dei saluti, che nessuno vorrebbe mai arrivasse. 
In conclusione, posso descrivere la mia esperienza come un misto di emozioni. Il cibo, gli odori, le persone, i posti, hanno reso il viaggio una esperienza indimenticabile che porterò per sempre con me. Sicuramente sarà un paese da rivisitare più volte, magari con alcuni dei degli stessi ragazzi con cui ho condiviso questa fantastica esperienza.  

Luigi