Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il 21 luglio sono partita per Helsinki insieme alla mia compagna di viaggio. 
L'aereo era un po' in ritardo ma fortunatamente, siamo comunque riuscite ad arrivare all'orario stabilito a Joensuu.
Lì ho incontrato la mia host family e insieme siamo andate prima a fare la spesa e poi a casa per la cena.
Qui le giornate consistevano in uscite pomeridiane per vedere la città, pranzare fuori, fare compere e provare la "vita Finlandese" per poi tornare a casa e cenare in famiglia.
Abbiamo mangiato tanto pesce, ma anche sushi fatto da me e la mia host Sister, pizza e piatti tipici.

La casa della mia host si trovava in periferia di Kitee e per questo nella alcune delle mie giornate ho visitato il loro allevamento di mucche (tutte molto simpatiche), ma anche fatto un giro in barca al loro chalet sul lago vicino a casa.
Ho legato molto con la mia host Sister e ancora oggi siamo in contatto. 
Non dimenticherò mai la mia settimana con loro, che si concluse con una bellissima torta alle fragole fatta in casa e il viaggio in macchina verso la mia prossima destinazione.

Il 29 luglio sono arrivata al veraa sport di Kontiolahti dove ho passato il resto del mio viaggio insieme ad altri 20 ragazzi da tutto il mondo. 
Abbiamo fatto molte cose in queste giornate: visitato il lago, provato il biatlon, fatto attività tipiche alla giornata delle tradizioni, visitato il parco nazionale di Koli e Joensuu, giocato a golf, giocato alle olimpiadi del campo e tante altre attività.
Tutte le sere prima di andare a dormire alcuni di noi proiettavano una presentazione del loro paese nella sala comune. 
Alcune erano bellissime, come quella dell'Olanda (e onestamente anche quella dell'Italia), altre meno, ma tutte molto interessanti e abbastanza affascinanti da far venire voglia di visitarli tutti.
L'ultimo giorno lo abbiamo passato programmando noi le attività, fra battaglie di pallavolo, giochi televisivi e palla avvelenata, pranzando e cenando insieme ai nostri amici e a fine serata abbiamo organizzato una festa finale durata tutta la notte.
Il mio treno per Helsinki partiva dalle stazione di Joensuu alle 5:00, quindi dopo aver salutato tutti i miei nuovi amici io e due altre ragazze siamo partite alla volta dell'aeroporto per tornare finalmente a casa, dopo 18 giorni molto emozionanti.
È stata un’esperienza che porterò sempre con me, dove ho imparato ad essere più indipendente e fatto conoscenze da tutto il mondo.