Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Dal 29 giugno al 27 luglio sono stato in Canada grazie al progetto di “Youth Exchange” organizzato dal gruppo Lions International.
Ho raggiunto l’aeroporto di Toronto il 29 giugno alle 15. All’aeroporto ho avuto l’accoglienza di Allison, la coordinatrice del progetto e di suo marito Marc che mi hanno dato il benvenuto ufficiale in Canada. Ringrazio Allison e suo marito Marc, che oltre ad essere la coordinatrice del progetto Lions, sono stati anche la famiglia che mi ha ospitato durante i primi 20 giorni di permanenza in Canada. Inizialmente sono stato a Woodstock , una piacevole cittadina di 40.000 abitanti dell’Ontario.

Durante il mio soggiorno a Woodstock, ho avuto la fortuna di essere ospitato da una famiglia molto accogliente e disponibile. Si chiamano Murray e sono composti da Madre ,padre  2 figli grandi e 4 cani. Con me era ospite un ragazzo Tunisino col quale ho legato sin da subito . Fin dal mio arrivo, mi hanno fatto sentire come a casa. 
La loro casa era spaziosa e confortevole, con tutte le comodità necessarie per un piacevole soggiorno. Avevano un'ampia cucina dove preparavamo i pasti insieme, e uno spazioso salotto dove ci riunivamo per trascorrere del tempo insieme. 
La famiglia ospitante si è dimostrata molto disponibile nel venire incontro alle mie esigenze durante il soggiorno. Si sono offerti di mostrarmi i luoghi interessanti della città e mi hanno dato preziosi consigli su cosa vedere e fare a Woodstock. Si sono anche resi disponibili ad aiutarmi con eventuali problemi o domande che avessi.
Durante il mio soggiorno, ho avuto l'opportunità di interagire con la famiglia ospitante in diversi modi. Abbiamo condiviso numerosi pasti insieme, dove ho potuto assaggiare piatti tipici canadesi e condividere le mie ricette italiane. Abbiamo anche trascorso del tempo libero insieme, facendo escursioni nella natura circostante o partecipando ad attività locali. Il 2 luglio festa del Canada ci hanno portato in un cottage  e abbiamo festeggiato con un tipico barbecue  sulle rive del lago . Eravamo spesso in viaggio a visitare i numerosi laghi della zona e a divertirci con il loro motoscafo.
Attraverso questa esperienza, ho avuto modo di conoscere meglio la cultura canadese e toccare con mano le tradizioni locali. Ho imparato molto dalle conversazioni con la famiglia ospitante, che mi hanno raccontato storie sulla storia e le tradizioni di Woodstock e del Canada in generale. Mi hanno anche coinvolto in alcune delle loro tradizioni familiari, come partecipare a una cena speciale per una festività locale.
Il soggiorno in famiglia a Woodstock ha avuto un impatto significativo sulla mia esperienza di viaggio. Mi ha permesso di sentirmi parte della comunità locale, di immergermi nella cultura canadese e di creare legami con persone del posto. Sono grato alla famiglia ospitante per la loro calorosa accoglienza e disponibilità.
Sempre con la mia famiglia siamo stati 10 giorni al campo Ogni giorno ci hanno portato in posti diversi, tra cui il posto più entusiasmante e mozzafiato che abbia visitato: Le cascate del Niagara, che oltre a vedere da sopra abbiamo potuto vedere anche da sotto grazie al giro in barca. È stato bellissimo, emozionante e divertentissimo. La settimana al campo è stata decisamente molto divertente perché ho avuto la possibilità di interagire con più persone della mia età. Abbiamo visitato le zone dei Nativi e ad partecipato ad uno spettacolo di rievocazione storica. Abbiamo assistito a diversi avvenimenti sportivi di Baseball e foootball Americano. Siamo stati a Toronto, città moderna, che, insieme ai laghi ed al paesaggio che la circondano, abbiamo potuto ammirare dall’alto della CN Tower. 
In conclusione, il mio soggiorno in Canada con una famiglia ospitante è stata un'esperienza molto positiva. Mi sono sentito molto fortunato ad essere stato accolto da una famiglia così disponibile e ospitale. Consiglio a tutti di considerare la possibilità di un soggiorno in famiglia durante un viaggio, perché offre un'opportunità unica per vivere e apprezzare appieno la cultura e le tradizioni locali.Inoltre il campo è stato una delle esperienze più toccanti della mia vita. Ho conosciuto ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo con i quali mi sono divertito e che spero di poter rivedere un giorno. All’inizio parlare in inglese tutto il giorno è stato impegnativo ma col tempo mi sembrava naturale. Grazie Lions per questo mese fantastico.

Canada1 Canada4

Canada3