Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Partire con i Lions è stata una delle esperienze migliori della mia vita!
Sin da quando a scuola è stata proposta l'iniziativa di questo scambio, ho desiderato di riuscire a cogliere questa opportunità e quando, dopo mesi, mi è stato comunicato che sarei partita per la Spagna, non avrei potuto essere più felice, essendo questo Stato proprio uno di quelli che avevo indicato tra le mie preferenze.
A fine giugno sono partita e mi sono ritrovata catapultata in un ambiente totalmente nuovo. 
Ho trascorso la prima settimana in famiglia a Malaga e sono certa che sia stata una delle settimane più belle che io abbia mai vissuto.
Sono stata a contatto con una cultura che, per quanti punti in comune possa avere con quella italiana, ha anche molti aspetti differenti. Ho conosciuto un sacco di persone nuove, stretto amicizie e potuto far pratica con la lingua, cosa di cui vado molto orgogliosa e di cui farò tesoro per il mio futuro.

Ciò che per sempre porterò nel cuore di quella prima settimana è il rapporto che ho instaurato con la mia famiglia ospitante. Con mia "sorella" mi sono subito sentita a mio agio e siamo andate molto d'accordo sin dal primo momento; anche i genitori si sono rivelati persone stupende. Se c'è una cosa di cui sono certa è che a Malaga troverò per sempre una casa e braccia aperte pronte ad accogliermi qualunque volta io desideri tornare. Spero tanto di poter presto ricambiare l’ospitalità e avere tutti loro a casa mia.
Ho poi passato le due settimane successive a Elche in un campus con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e, nonostante la barriera linguistica, in un modo o nell'altro riuscivamo sempre a capirci tra di noi e a trovare un modo per comunicare.
Abbiamo fatto molte gite, come quella ad Alicante o all'isola di Tabarca, praticato molti sport, fatto attività di volontariato, ma la cosa che più mi fa sorridere ripensando a quei giorni è il fatto di aver convissuto con ragazzi dalle tradizioni più differenti e parlato con loro dei loro Paesi, del loro modo di vivere, scoprendo così quanto, anche solo spostandosi di qualche chilometro, la realtà di tutti i giorni possa essere completamente diversa, ma riscontrando anche cose in comune come il desiderio di scoprire altre culture.
Quelle strette in Spagna sono amicizie di cui farò tesoro per tutta la vita e ora so che in qualsiasi posto sulla Terra io desideri andare, incontrerò un sorriso amico con cui ricordare i bei momenti trascorsi assieme quest'estate.
Consiglio a tutti coloro abbiano la possibilità di accedere allo scambio culturale con l'organizzazione Lions di cogliere al volo l'opportunità e partire, senza pregiudizi sulla meta assegnata, perché in qualunque luogo capitino, niente sarà paragonabile alla felicità e all'arricchimento personale che porteranno con loro rientrando a casa.