Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno ho avuto l’occasione di sperimentare per la prima volta uno scambio giovanile da parte dei Lions. Sarebbe dovuta essere la seconda volta, poiché nel 2020 sarei dovuto andare in Bulgaria, ma il Coronavirus ha fermato tutte le attività, compreso il mio viaggio. Dopo due anni da quell’evento pandemico mi è stata ridata la possibilità di poter viaggiare. Devo essere sincero: ero molto scettico sul voler andare via dall’Italia: forse perché in quei due anni avevo perso la curiosità di viaggiare, oppure perché non avevo una meta preferita. Con molta incredulità decisi come meta la Finlandia e non credo abbia mai fatto una scelta migliore di questa!

Il 16 Luglio sono partito da Milano con meta Helsinki, e già durante il volo stavo riscoprendo quella sensazione di curiosità che avevo perso.
Leonardo1La prima settimana l’ho trascorsa con una famiglia numerosa e ho avuto anche la fortuna di poter visitare la capitale e le città vicine, poiché erano in vacanza dai nonni che abitano vicino ad Helsinki dopo qualche giorno sono salito a nord, precisamente vicino ad Oulu. Come paese è letteralmente un altro mondo rispetto all’Italia sotto tutti punti di vista: paesaggi, cibo, carattere delle persone, clima. Io mi sono riuscito ad ambientare immediatamente nella nuova nazione, eccetto per quanto riguarda il cibo, poiché gli orari dei pasti sono completamente diversi rispetto a quelli Italiani.
Le prime due settimane le ho passate con due famiglie diverse: la prima è la stessa che mi ha portato a visitare i paesi vicino ad Helsinki. Con loro ho avuto un legame migliore, soprattutto con mio ‘’fratello’’ di 14 anni e con la ‘’sorella’’ di 16. La seconda famiglia era sì gentile ospitale e cordiale, però ci sono rimasto più ‘’distaccato’’ anche perché i loro due figli erano decisamente più piccoli (10 e 12 anni)
In queste due settimane con le due famiglie ho scoperto un sacco di nuove usanze, paesaggi e un nuovo stile di vita che mi ha fatto innamorare della nazione.
Dopo due settimane in famiglia ho passato una settimana in un camp vicino ad Oulu. Ad essere sincero, non avevo la minima idea di quello che avrei fatto lì. Ma subito arrivato ho fatto nuove conoscenze.
In quell’ultima settimana ho fatto molte attività e ho legato con molti compagni di viaggio. Sono state tre settimane totali dove ho apprezzato ogni singolo dettaglio di una nazione fantastica e dove ho legato tantissimo con molti ragazzi.
Il consiglio che do personalmente è di viaggiare, anche io all’inizio ero molto incerto sull’andare, ma fidatevi, è un’esperienza che non potrete mai dimenticarvi. 

 Leonardo2 Leonardo3