Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Ecco una nuova esperienza giunta al termine!
Ho avuto la possibilità di passare ben due settimane in Ucraina, nella città di Leopoli per quanto riguarda la prima settimana e la successiva nella località chiamata Yaremche.
Il periodo nella famiglia ha maggiormente interessato l’aspetto culturale, artistico e storico della città e dell’intero Paese, infatti le visite sono state numerose: ”Potocki” palace , Rynok square, Adam Mickiewicz and Danylo Halytsky’s statues, Pharmacy Museum, Army museum Italian courtyard, Coffee Manufacture, Boim Chape, Dominican Church, Lviv Town Hall, Shevchenkivskyi Hai Park Museum (ovvero un museo all’aria aperta con stile architettonico caratteristico del luogo), Zolochiv castle with China palace, Olesko castle.

Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al programma di scambi giovanili del Lions Club trascorrendo due indimenticabili settimane in Ucraina, una in famiglia e una di campus.
Ho passata la prima settimana a Donec’k in famiglia, la quale è stata a dir poco eccezionale: mi hanno sempre aiutata e messa a mio agio, e hanno cercato in tutti i modi possibili di rendere il mio soggiorno piacevole, iniziando farmi a conoscere i loro usi e costumi. I primi giorni ho visitato la città, e quello che mi ha impressionato maggiormente sono stati gli edifici: lì infatti è pieno di palazzi enormi, alti almeno dieci piani, che io normalmente non sono abituata a vedere in Italia, nemmeno nelle città più grandi e moderne. Inoltre vi sono molti parchi, e non a caso Donec’k è nota anche come “città delle rose”. Il finesettimana invece mi hanno portata a vedere il Mar d’Azov, il più piccolo dei due mari che bagnano l’Ucraina, e la loro campagna, luogo assolutamente rilassante e tranquillo. La serata più bella è stata senza dubbio quella in cui c’era la semifinale di calcio Spagna-Portogallo: la città era piena di tifosi e, anche se non ho potuto assistere direttamente alla partita, ne ho percepito tutta l’atmosfera di festa. Inoltre, il Lions Club di Donec’k è stato fantastico, e i membri sono stati molto disponibili e cordiali con tutti noi.