Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il mio soggiorno in Francia, precisamente in Normandia, è iniziato il 30 giugno ed è terminato il 21 luglio. 
Si è svolto inizialmente in famiglia, a Rouen, composta da persone meravigliose. Mi sono sentita parte integrante della loro famiglia e si sono personalmente occupati dei nostri problemi, delle nostre perplessità ed hanno organizzato le nostre uscite e visite a Etretat, Dieppe, Le Havre, Parigi, Rouen... Abbiamo anche assistito ad una della tappe del Tour de France!
Dividevo la mia camera con una ragazza slovena, Tajda; a Rouen vi erano altre famiglie ospitanti con cui abbiamo condiviso tutte le nostre gite e la maggior parte dei pasti. 

Ho avuto la possibilità di conoscere Piril, una ragazza turca con cui è nata un'amicizia molto solida e con la quale continueremo a frequentarci organizzando scambi culturali tra di noi, Martin un altro ragazzo sloveno e Tobia, il mio amico italiano.

Dalla seconda settimana iniziò il campo JERIL a Deauville, dove abbiamo incontrato gli altri partecipanti del JERIL (a mio avviso la parte più bella di quest'esperienza).

Il tempo non ci ha sempre assisitito ma il programma era ricco di attività e posti da visitare è stato a volte faticoso sostenere quei ritmi, ma ero cincorcondata da persone amorevoli e fantastiche!

Abbiamo visitato posti come il Mont Saint Michel, la spiaggia dello sbarco in Normandia e il suo memoriale...

Posso affermare in tutta certezza che quest'esperienza è stata superlativa sotto tutti i punti di vista: ho potuto migliorare il mio francese, avendo anche l'opportunita' di parlare inglese. Stando a stretto contatto con ragazzi di nazionalita' differenti ho potuto arricchire la mia cultura e comprendere più a fondo le usanze e le concezioni di altri popoli, molti diversi da noi.

Con mia grandissima gioia ho avuto il piacere di scoprire quanto, in tutto il mondo, la cultura italiana sia amata.

La simpatia e lo spirito italiano sono apprezzati da tutti; io e Tobia abbiamo realizzato uno spettacolo per l'ultima sera che ha coinvolto ed entusiasmato tutti i presenti! Mi piacerebbe ripetere quest'esperienza, magari in un posto di lingua inglese per poter fare progressi anche nell'altra lingua.

Un grazie con tanto affetto a chi mi hai seguito in tutti questi mesi, ed un abbraccio a tutta la grande Famiglia Lions che mi ha permesso la realizzazione di questa meravigliosa esperienza

Un ringraziamento speciale anche da parte della mia famiglia!


Un abbraccio, Elena.