Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Dal 10 al 28 luglio 2007 sono stata ospite della famiglia Sorri a Savonranta, un paese di circa mille abitanti a ovest della Finlandia. 
Seppo e Pirkko, i miei ospiti sono stati molto gentili e disponibili nei miei confronti e con Shiri, la ragazza israeliana con la quale ho condiviso la mia permanenza.
La prima impressione ricevuta dalle varie email che c’eravamo scambiati in precedenza è stata pienamente confermata. 
Seppo e Pirkko mi hanno fatto subito sentire a mio agio e mi hanno coinvolto in attività e gite che hanno fatto scorrere fin troppo rapidamente questo periodo di vacanza.
Ho avuto modo di conoscere parecchie altre persone e di avvicinarmi alla loro mentalità, alle loro abitudini, al loro stile di vita vivendo ogni giorno in mezzo a loro.
Ho imparato a vivere in piena sintonia con la natura soprattutto nei giorni trascorsi nel loro summer cottage che si trovava in un luogo isolato in mezzo alla foresta e vicino ad un lago ed era privo di tutte le comodità a cui noi siamo abituati nelle nostre case ( luce elettrica, acqua calda...).

Particolarmente interessante da questo punto di vista è stato il trekking nel folto della vegetazione quando ci siamo immersi in questo ambiente incontaminato ed affascinante. Qui abbiamo goduto di una pace e di una serenità incomparabili.
Il senso di tranquillità permane anche nella loro vita quotidiana in quanto le loro abitazioni sono in genere molto distanti l’una dall’altra intervallate da laghi e vegetazione. Ho conosciuta una mia coetanea che vive in una casa distante una decina di chilometri da tutto e da tutti e questo è considerato nella normalità.
Mi sono fatta affascinare dalla loro abitudine della sauna giornaliera nonostante le prime difficoltà a resistere per lungo tempo a temperature così elevate. Consigliata da Pirkko ho inoltre provato diversi espedienti naturali per prendermi cura della pelle.
Dopo la sauna non poteva poi mancare il tuffo nell’ acqua fredda del lago (tonificante!)
Seppo e Pirkko conducono un’intensa vita sociale e ci hanno coinvolte nelle loro attività. Per due serate abbiamo fruito di uno spettacolo teatrale di cui Seppo era il protagonista e Pirkko la regista. Abbiamo partecipato ad uno strano torneo di “tiro al cappello” che io ho vinto ottenendo una coppa e un buono pizza. Durante alcune serate musicali ho anche suonato il clarinetto.

Sono stata poi invitata a due feste: la festa dei Lions per l’accoglienza degli ospiti stranieri e una festa di compleanno. In queste occasioni ho potuto scoprire anche il lato più informale dei finlandesi che di solito sono piuttosto riservati e silenziosi, ma che, in compagnia, sanno diventare loquaci e spiritosi. 
E’ stato bello vivere questi momenti accanto a Shiri, confrontando la realtà di tre mondi completamente diversi tra loro.
Con Sabine, la ragazza altoatesina ospitata in paese, siamo state invitate da una signora anziana ad imparare a cucinare un tipico piatto: i karjalanpjrakka.
Seppo e Pirkko mi hanno inoltre portato a visitare alcune città nei dintorni come Savonlinna, Kerrymekki.....
La mia esperienza è stata estremamente positiva sia dal punto di vista umano che culturale. Con dispiacere ho salutato i miei ospiti con i quali mi sto tenendo in contatto e che spero verranno presto a trovarmi.

Mi sarebbe piaciuto anche fare l’esperienza del campo (come Shiri).