Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il 17 Luglio sono partito alla volta della Finlandia. Eccitato ed emozionato, dopo un interminabile scalo in Germania, ad aspettarmi all’aeroporto di Helsinki ho trovato Sofia, la ragazza che sarebbe stata la mia host sister per due settimane. La prima cosa che mi ha sorpreso è stata che, pur essendo arrivato oltre le 23.00, il sole illuminava ancora tutto l’incredibile paesaggio verde intorno a me. Qualcosa di meraviglioso!

 

Mi sarei dovuto abituare a tutto questo, almeno per tre settimane. E soprattutto avrei dovuto iniziare a pensare e parlare in inglese, visto anche che il finlandese e lo svedese (che viene parlato anche del sud della Finlandia) sono veramente impossibili da capire!

 

Durante le prime due settimane, ho potuto assaggiare i piatti tipici finlandesi, cucinati dalla madre Ulla e dalla sorella minore Catharina, che insieme a Sofia mi hanno sempre fatto sentire a mio agio, come un vero membro della famiglia. Ho conosciuto tantissimi amici finlandesi, ragazzi e ragazze, che si sono rivelati molto disponibili e mi hanno reso partecipe in tutte le situazioni possibili.

Ho avuto modo di provare varie volte la famosa sauna finlandese, e subito dopo un bel tuffo al lago … Una bellissima sensazione!

Ho assistito a partite di calcio, di hockey su ghiaccio e ad una gara di rally. Ho visitato la bellissima Helsinki con tutte le sue isolette, mi sono goduto l’incredibile paesaggio finlandese, le immense foreste e i laghi, e ho avuto l’occasione di trascorrere un giorno in Estonia, a Tallinn.

Neanche il tempo di abituarmi che sarebbe iniziata la mia terza ed ultima settimana in Finlandia, al campo Lions di Lahti. Una settimana di grande divertimento passato all’insegna di giochi, escursioni e tempo libero in compagnia dello staff Lions, gentilissimo e sempre disponibile, e di ragazzi e ragazze fantastici provenienti da tutto il mondo, con culture e usanze diverse che hanno arricchito la mia conoscenza di ogni paese.

 

Sono rimasto veramente affascinato da questa terra. La bellezza dei laghi, la quantità di foreste e di verde di cui si è circondati è impressionante! Sono veramente felice di aver avuto la possibilità di visitare questo bellissimo paese; un mondo totalmente diverso dal nostro, di una bellezza unica. Ho apprezzato tanto lo stile di vita e la cultura finlandese.

 

Ringrazio i Lions Club per la splendida opportunità che mi hanno concesso e spero di poter ripetere una esperienza simile il prossimo anno!