Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’estate ho avuto la possibilità di partecipare agli Scambi Giovanili Lions ed è stata una grande esperienza perché ho potuto conoscere e visitare un paese poco conosciuto: l’Estonia.
Inizialmente ero un po’ perplessa riguardo alla mia futura meta perché non conoscevo praticamente niente di questo paese quindi ero intimorita, però le mie idee sono subito cambiate appena sono atterrata nella capitale Tallinn e ho potuto conoscere la mia prima host family.
In questo primo periodo, sono stata ospitata da due coppie di amici della mia vera host family perché questi non potevano ospitare me e la ragazza turca, Beril, con cui ho condiviso questo primo soggiorno.
Questo è avvenuto perché la mia host family era particolarmente impegnata poichè aveva due bambini piccoli, uno di 2 anni e l’altro di appena un mese. Nonostante questo mi sono trovata davvero molto bene.


È stato molto interessante potere condividere questa esperienza con un’altra ragazza, inoltre essendo straniera, ho potuto imparare tratti della sua cultura e si è creata un’amicizia.
Mi hanno fatto visitare Tallinn e la città vecchia, molto affascinante e tutta da scoprire con le sue cattedrali e le magnifiche viste sulla parte bassa della città.
Pur non essendo stata con la mia host family molto tempo, essi si sono adoperati molto per poterci permettere di conoscere il loro paese, organizzando giornate e attività con loro amici del Lions Club e non, quindi ho potuto conoscere molte persone e avere più punti di vista sull’Estonia.
Le attività svolte sono state molte e davvero interessanti che mi hanno fatto comprendere e amare la cultura estone, davvero molto diversa da quella italiana.

Dopo dieci giorni sono andata presso una nuova famiglia, nella quale ho trascorso dieci giorni con la mia host sister Paula, che aveva 18 anni. Paula mi ha fatto visitare la parte meridionale dell’Estonia, pur vivendo a Tallinn, e così ho potuto vedere in lungo e in largo questo grande stato. Ha organizzato un viaggio di qualche giorno per farmi visitare l’isola di Saaremaa e i luoghi vicini.
È stata una bella esperienza perché sono tutti posti molto a contatto con la natura e quindi ho avuto modo di apprezzare anche la vita non urbana, ma tranquilla e pacata.
Paula e sua madre sono state molto disponibili e flessibili nei miei confronti e l’ho molto apprezzato.

Non vedo l’ora di poter partecipare agli Scambi anche l’anno prossimo e poter conoscere e visitare un nuovo paese.