Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Se penso a quanto ero agitata all'idea di intraprendere questo viaggio da sola, quando sono partita da Malpensa la mattina del 17 Luglio, ora mi viene decisamente da sorridere. Non avrebbe potuto essere un'esperienza più bella!
Dopo la prima settimana passata a Valby(Copenaghen) con la mia accogliente e particolare host family, due simpaticissimi ragazzi di 22 anni amanti degli animali e dei bambini, le due settimane seguenti in campus a Fredensborg sono state anche meglio..le nostre guide Lions sono riuscite a convincere più di 20 ragazzi da paesi diversi e con culture completamente differenti a costruire rifugi nel bosco, ad avventurarci in boschi sconosciuti di notte e sotto la pioggia muniti solo di bussola e torcia, a dormire all'aperto pur avendo durante il giorno avvistato serpenti, ragni e animali di qualsiasi tipo, a pagaiare per ore per raggiungere in canoa bellissimi castelli principeschi in riva al lago adiacente al campus...

Questa vacanza in qualche modo ci ha resi dei ragazzi diversi, ci ha insegnato cosa vuol dire collaborare, vivere in comunità, mettere da parte eventuali pregiudizi e preconcetti ed aprirsi ad altre culture e tradizioni essendo anche pronti a ribaltare le proprie erronee idee riguardo lo stile di vita in altri paesi(come la diffusa convinzione che le persone in Israele tenessero i cammelli come animali domestici).
Sembra incredibile ma l'idea di avere, in sole 3 settimane, fatto mille esperienze nuove e impensabili, di aver guadagnato decine di amici da tutto il mondo, di aver imparato tantissime cose e allo stesso tempo essersi divertiti..beh è molto più di quello che sperassi e mi aspettassi da quest'esperienza.
Senza parlare della disponibilità e della simpatia delle nostre guide che erano sempre pronte ad aiutarci, a rispondere a qualsiasi nostro dubbio, o addirittura ad accompagnarci al più vicino supermercato quando alle 11 di sera qualcuna di noi ragazze aveva voglia di cioccolato per sopperire a qualche raro momento di nostalgia di casa.
Dalle lotte di gavettoni alle 2 di notte, alle notti passate nel bosco intorno a fuoco a mangiare marshmellow, a tutti i bei momenti passati con i miei compagni di campus, questa è stata decisamente un'esperienza che ricorderò per tutta la mia vita e spero davvero di poter mantenere tutte le promesse che ci siamo scambiati di poterci rivedere in futuro.
Grazie ancora per la splendida opportunità.