Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

SOGGIORNO IN FAMIGLIA

1°GIORNO: Arrivo all’aeroporto di Vienna il giorno 13 luglio 2013, dove trovai due persone gentilissime ad aspettarmi con una grande accoglienza, i signori Starkl, i quali mi hanno accompagnato a casa della mia famiglia ospitante. Arrivata ad Ybbsitz, la famiglia Tazreiter mi ha fatto visitare la loro casa, mi hanno sistemato le valige nella mia bellissima stanza e mi hanno lasciato due minuti per rinfrescarmi. 
Successivamente ci siamo recati ad una festa tipica del luogo, dove abbiamo trascorso tutta la nostra giornata. Mi hanno presentato tutti i parenti ed i loro amici, ci siamo divertiti un mondo! 
Mi hanno fatto sentire proprio a mio agio! Tutte persone fantastiche!!! Finita la festa siamo tornati a casa, dove ci aspettavano quei bei lettoni!!

2°GIORNO: Sveglia alle ore 9:00, ricca colazione e tutti pronti per dirigersi verso Marizell, piccolo comune in Austria. Abbiamo visitato il Santuario di Marizell, dove i miei ‘genitori’ mi hanno spiegato tutta la storia e il perché di questo nome. In paese, abbiamo assaggiato varie specialità tipiche, tra cui un liquore e un dolce buonissimo! Infine nel pomeriggio siamo andati ad un lago li vicino, dove abbiamo fatto un bellissimo giro in barca con altri ragazzi che hanno trascorso tutta la giornata con noi!!!

3°GIORNO: Sveglia alle ore 6:30, direzione Salisburgo!!! Visita del castello e ai giochi acquatici, ci siamo divertiti tantissimo e soprattutto ci siamo bagnati tutti!!! Nel pomeriggio piccolo tour della città!

4°GIORNO: Sveglia alle ore 9:00, visita della città di Ybbsitz!! Nel pomeriggio siamo saliti su una montagna li vicino e abbiamo provato la fantastica esperienza del Clibing! Sport SPETTACOLARE!!! 
Mi sono fatta anche qualche graffio, ma ne è valsa assolutamente la pena!! In serata, io e la ragazza della Repubblica Ceca abbiamo preparato dei piatti tipici dei nostri paesi, dove tutti gli invitati sono rimasti entusiasti, ci hanno fatto molti complimenti e hanno mangiato tutto quanto! E’ stata una soddisfazione incredibile!!

5°GIORNO: Sveglia alle ore 8:00, ricca colazione in un bar enorme in città! Mattinata libera in giro per la città! Pomeriggio relax in una piscina pubblica ed infine visita di una miniera nella città di Ybbsitz. 
Cena in centro!!!

6°GIORNO: Sveglia alle ore 9:00, visita e tutta la giornata passata nella città di Linz! Abbiamo visitato un museo contemporaneo e nel pomeriggio abbiamo assistito alla sfilata di tutti i giocolieri di ogni parte del mondo, riunitisi in città per partecipare ad una manifestazione mondiale! E’ stata una cosa stupenda!!! 
Tornati in città, abbiamo bevuto un drink in centro ed infine siamo tornati a casa stanchi morti, ma felicissimi di aver visitato una bellissima città e soprattutto di esserci divertiti!!

7°GIORNO: Giornata RELAX!! Sveglia alle ore 11:00, primo pranzo a casa, visto che gli austriaci non badano a spese, sono davvero grandi!!! Il pomeriggio siamo andati lungo la riva di un fiume, insomma abbiamo passato una giornata tranquillissima, ma nello stesso tempo molto divertente!! La sera, abbiamo cenato in un localino in città!

8°GIORNO: Sveglia con molta calma, tempo per preparare le valige. Passata una mattinata stupenda, visto che abbiamo festeggiato il 50esimo compleanno della mia ‘mamma’ con tutti i parenti e tutti gli amici!! 
Abbiamo mangiato insieme, ci siamo diverti! Ma purtroppo era arrivata l’ora di andare via, abbiamo caricato le valige e siamo partiti! Direzione Campus!!!!

 

SOGGIORNO IN CAMPUS

1°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. In mattinata Welcome Games, dei giochi per conoscerci un po’ tutti ed una piccola visita della città di Eisenstadt. Pranzo al campus. 
Nel pomeriggio siamo andati in una piscina pubblica in città, barbeque al campus ed infine ci siamo preparati per andare a vedere un concerto in città! 
Finito il concerto, siamo andati in un localino a prendere qualcosa da bere, dove abbiamo trovato un Happy hour!!!

2°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. Biking tutta la giornata intorno al lago Neusiedlersee ad Illmitz. Pranzo all’Hotel Wende a Neusiedl. Pomeriggio al lago a Podersdorf dove abbiamo potuto fare un bel bagno. Cena al campus ed infine preparazione nationsevening!

3°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. In mattinata tour di Vienna. Nel pomeriggio tempo libero in Vienna ed infine al lago per un po’ di relax. Cena in un ristorantino.

4°GIORNO: Sveglia alle ore 5:30, colazione alle ore 6:00. Rafting a Wildapen tutta la giornata ed infine barbeque in un locale a Wildapen.

5°GIORNO: Sveglia alle ore 7:15, colazione alle ore 7:45. Mattinata a Vienna per la visita del Parlamento. 
Pranzo a Rathausplatz a Vienna. Nel pomeriggio tempo libero per fare shopping. In serata presentazione della Nationsevening e cena in un ristorante a Vienna.

6°GIORNO: Sveglia alle ore  7:15, colazione alle ore 7:45. Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento al lago a Neusiedlersee, dove abbiamo mangiato la pizza per pranzo ed infine un bellissimo giro in barca a vela dove io stessa ho guidato, che cosa spettacolare!! 
Cena al campus.

7°GIORNO: Sveglia alle ore 7:15, colazione alle ore 7:45. Partenza in bus per un escursione sulle montagne a Schneeberg che durerà tutta la giornata. In serata cena in un ristorante a Eisenstadt.

8°GIORNO: Sveglia alle ore 11:00, tempo libero ad Eisenstadt, no bus. Pranzo in campus. Nel pomeriggio siamo andati nella piscina pubblica in città ed infine barbeque in campus.

9°GIORNO: Sveglia alle ore 7:00, colazione alle ore 7:30. In mattinata visita del Monastero a Melk. Pranzo a Melk ed infine visita di Wachau e Durnstein. Cena a Heurigen a Vienna.

10°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. In mattinata visita del Museo dei fossili a Stetten. Pranzo in un ristorante a Haslbauer. Nel pomeriggio ‘Draisine-Ride’, una specie di bicicletta su dei binari, dove abbiamo fatto il giro di tutta la città, è stato troppo divertente e soprattutto molto faticoso!!!! 
Dopo questo fantastico giro, abbiamo visitato lo ‘school-museum’, è stato davvero bello!!! Cena a Stockerau ed infine un bellissimo party, dove ci siamo scatenati per tutta la notte!!!

11°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. Golf a Enzesfeld tutta la mattinata. Che bello sport, rilassante e soprattutto di molta precisione, quella che io non ho!!! Abbiamo fatto anche dei piccoli giochi nei quali sono arrivata prima tra tutte le ragazze e mi hanno dato una piccola tortina sacher come premio, buonissima!!! Pranzo a Enzesfeld. Nel pomeriggio trasferimento nella piscina Strandbad a Baden. 
Cena all’ Heurigen a Baden.

12°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. Mattinata libera a Vienna per fare shopping. 
Pranzo a Vienna. Nel pomeriggio visita allo zoo di Vienna. Un’esperienza fantastica, perchè ho visto degli animali che non avevo mai visto prima!! E sono stata felicissima soprattutto nel vedere anche il mio animale preferito, morirei per lui. Il PANDA, lo amo!!! Un animale cucciolo, coccoloso e bellissimo, sono rimasta davvero felice, non volevo andarmene più, sarei rimasta per sempre con lui!!! Infine cena al Brandauer Stub’n a Vienna.

13°GIORNO: Sveglia alle ore 7:30, colazione alle ore 8:00. In mattinata visita a Schlob Hof e pranzo lì. Nel pomeriggio ritorno in campus per la preparazione delle valige. In serata, tempo per la nations coking, per i saluti ed i ringraziamenti.

14°GIORNO: Sveglia alle ore 6:00, colazione alle 6:30. Trasferimento in aeroporto, dove ognuno dei ragazzi ha preso una strada diversa.

Goodbye Austria!! I LOVE ITALY!! 


BREVE PENSIERO

E’ stata la prima volta che ho fatto un’esperienza del genere, in una famiglia che nemmeno conoscevo. Ma appena arrivata, mi sono meravigliata! Mi hanno fatto sentire davvero parte integrante della famiglia, mi hanno trattato come una figlia, e questa è stata una cosa fantastica! Ho passato dei momenti stupendi e ho conosciuto persone stupende, dico davvero! Non avrei mai potuto immaginare che sarei stata così bene! 
Certo i primi giorni sono stati tragici per me, lo ammetto! Arrivare in un posto completamente nuovo, dove non conosci nessuno, all’inizio ti prende un attimo di paura, di nostalgia.. Ma alla fine impari ad andare avanti, soprattutto impari a vivere, ad essere più responsabile e autonoma! Mi mancava un sacco la mia famiglia, e dico davvero ogni giorno guardavo il calendario per contare i giorni che mancavano per tornare a casa, avevo tanta nostalgia e mancanza di tutto e tutti!!! Una cosa che mi ha condizionato molto e lo dico con molto dispiacere davvero, è stata la lingua, ed è stato anche per questo che all’inizio sono stata male! 
Ma nel momento in cui sono arrivata al campus, diciamo che ho iniziato a tranquillizzarmi, perché li ho incontrato altri due ragazzi italiani ed ero molto più serena, perché almeno avevo un appoggio e soprattutto tra noi ci siamo aiutati tantissimo, il cosiddetto ‘gioco di squadra’! Nord, centro e sud che collaborano, mai vista una cosa del genere! Ma alla fine cel’abbiamo fatta!! Una cosa che ho notato e che mi è dispiaciuto veramente tanto, è che gli altri ragazzi di tutte le parti del mondo, sono bravissimi a parlare l’inglese, ma non solo! La maggior parte dei ragazzi ne parlano addirittura più di due, è una cosa bellissima! 
Andare in un posto e non capire assolutamente niente, è la cosa più brutta che ci sia al mondo! Per me le lingue sono tutto!! E a quanto pare anche per tutte le altre parti del mondo. Ma in Italia  non la riusciamo proprio a capire questa cosa! Le scuole che dovrebbero insegnare davvero le basi, non lo fa nel modo corretto! Per questo in Italia siamo una massa di ignoranti, perché non si rendono conto davvero quant’è importante il nostro futuro se sappiamo più di una lingua! Io frequento la scuola Alberghiera e in futuro vorrei fare la Receptionist, magari in un grandissimo albergo, chi lo sa. Ma prima di tutto vorrei imparare più lingue possibili, vorrei essere davvero preparata a tutto e soprattutto vorrei riuscirci!! Adesso finiamo prima la scuola e poi si vedrà!! Comunque non la voglio fare tanto lunga, ma volevo ringraziare davvero l’Associazione Lyons, perché mi ha dato questa magnifica opportunità di partire, di visitare posti favolosi e soprattutto di aver potuto conoscere delle persone davvero ECCEZIONALI!!! 
E’ stata un’esperienza meravigliosa, adesso la rifarei mille volte ancora, senza nemmeno pensarci! Ho lasciato un pezzo di cuore li in Austria e in ogni parte del mondo! Ma una cosa importantissima, questo viaggio mi ha aiutato tanto a ….. CRESCERE !!!!
Grazie davvero!

PS. Scusatemi per l’italiano se non è perfetto, ma quando devo raccontare, ci metto un pò di mio!!