Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Nonostante sia ormai passato un mese dal mio ritorno in Italia, non trovo alcuna difficoltà nel ricordare il mio fantastico soggiorno in Australia nel mese di Luglio: esperienze così sono, beh, semplicemente uniche. Avevo conosciuto un paio di ragazzi che mi avevano descritto con la stessa parola il loro soggiorno in questo continente, ma non si da mai molto peso a questi giudizi quasi scontati a sentirli, bisogna viverla per capire veramente che esperienza magnifica sia.

Che dire, già a partire dal volo è stato qualcosa di massacrante sicuramente ma completamente nuovo per me, arrivare finalmente a Melbourne e pensare che si è finiti agli antipodi in una o due giornate ti lascia veramente spiazzato. 


Per quanto riguarda i soggiorni presso le famiglie, ho avuto la fortuna di incontrare gente molto disponibile, che si è subito impegnata a farmi sentire veramente a casa. Ho trascorso la prima metà di Luglio a Mildura, un paese “in the middle of nowhere” come dicevano loro stessi, eppure mai trascorso un minuto di noia, è stato veramente bello visitare il cuore del paese, la parte che molti probabilmente non prendono nemmeno in considerazione non essendovi l'oceano.

Ma ad essere sincero, non posso che capire queste persone perchè nell'ultima settimana, trascorsa a Perth, è stato addiriturra meglio. Un'altra famiglia splendida e molto vivace, e un paesaggio veramente mozzafiato: l'unico rimpianto è di non aver potuto vedere l'Oceano in estate! 

In mezzo a queste due esperienze vi è stata la settimana al camp Koala: forse la settimana più bella, non sono mai stato molto fiducioso riguardo alla possibilità di fare amicizia con 40 persone da 15 nazioni diverse, voglio dire il mio inglese non è esattamente il migliore al mondo. Eppure mi sono accorto che del sano interesse e un pizzico di coraggio funzionano meglio di mille ore di corsi scolastici e non, e certe amicizie strette in quella settimana non le dimenticherò mai, questo è sicuro.

Per concludere, non penso di esagerare dicendo che nel complesso sia stata la più bella vacanza della mia ancor breve vita. Se vi capita l'occasione, coglietela al volo!!