Salve sono Riccardo Bacchini ed ho partecipato alla Scambio Giovanile Lions in Minnesota- Stati Uniti, dal 1 luglio all'1 agosto 15.

Sono stato con altri 2 ragazzi, un israeliano e un belga, per le prime 2 settimane. A metà della seconda settimana è arrivata anche una ragazza peruviana, e all'inizio della terza settimana sono arrivati 1 ragazza e 1 ragazzo dal Giappone. In totale eravamo 6 ma non è stato un grosso problema perché è stato solo per un periodo breve di una settimana.
Nelle prime giornate la mia famiglia ci ha portato a vedere uno zoo nelle vicinanze di Pine Island e ci ha fatto fare un giro turistico di questa piccola cittadina, circa 2000 abitanti, e della metropoli più vicina Rochester.

Nella prima settimana ho visitato l'Eagle Centre, un museo in cui ci sono i principali esemplari di aquile americane, ma anche il museo dei giochi da tavolo antichi.
Nella seconda settimana abbiamo visitato le incredibili fattorie che ci sono in Minnesota, siamo stati in uno dei più importanti ospedali d’America, e sono anche andato nel South Dakota a trovare la zia ultracentenaria di Nadeen dove abbiamo soggiornato per 3 giorni.
Poi è iniziato il campo che è stata la parte migliore, eravamo 33 ragazzi da 21 paesi; non tutti provenivano da famiglie con parenti Lions, ma alla fine del campo tutti quanti hanno imparato molto sui Lions.
Ogni giorno un Club Lions diverso ci offriva ospitalità per la colazione o il pranzo o la cena e ci raccontavano delle attività svolte internamente al loro Club e ci chiedevano una piccola presentazione di noi della nostra famiglia e del nostro paese; in totale ci siamo dovuti presentare 12-13 volte, ed abbiamo imparato molto su tutti noi. L'amicizia e lo spirito di fratellanza sono nati subito e nessuno è stato lasciato in disparte.
Il primo giorno è servito a tutti per presentarsi e per conoscerci l’un l’altro, mentre il secondo giorno siamo andati ad un parco divertimenti Valley Fair. Nei giorni successivi invece siamo andati a visitare un centro per l’addestramento dei cani guida finanziato principalmente dai Lions, e un centro per la raccolta delle retine per i trapianti, anch’esso finanziato dai Lions, un’esperienza veramente incredibile, in cui abbiamo capito l’impegno dei Lions nella lotta alla cecità.

Nella seconda parte del campo abbiamo visitato Minneapolis St Paul e principalmente siamo stati al Mall Of America più grande d’America.
Finito il campo, tutti i ragazzi sono ritornati alle loro famiglie per un’altra settimana, la mia famiglia faceva parte degli organizzatori e quindi mi hanno seguito anche durante il Camp. Gli organizzatori erano 4: Mike, Nadeen, Cindy e Susan.
Tutti molto presenti e simpatici, Cindy ha anche aperto le porte di casa sua a 33 ragazzi per una cena a bordo piscina.
Finito il campo siamo andati alla foce del fiume Missouri dove abbiamo fatto il bagno.
L'ultima settimana è stata molto tranquilla abbiamo passato la maggior parte del tempo in casa, dove mi sono espresso in cucina italiana (tagliatelle, lasagne al forno, carbonara ecc… ) o in giro per Rochester, dove ho provato i GoCart.

Ho anche potuto condividere le tipiche cene americane con hamburger e hot-dog, e mi sono trovato a stretto contatto con lo stile di vita e con le abitudini degli americani, come per esempio una partita di baseball.
L'ultimo giorno mi hanno portato in un ritrovo famigliare molto particolare, con circa 70 persone, non proprio tutti famigliari ma molto divertente; da lì ho dovuto salutare la mia famiglia e prendere l'aereo per tornare in Italia.
È stata sicuramente una esperienza incredibile, in cui mi è stata data la possibilità di visitare uno dei paesi più affascinanti al mondo, e spero di poter rivivere anche il prossimo anno un esperienza simile.