Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il viaggio in Perù è stato sicuramente uno dei più belli che abbia mai fatto pur essendoci stati aspetti positivi e negativi , come in ogni viaggio.

Il Perù è sicuramente un paese con dei problemi ma questi problemi vengono offuscati dalla naturale gentilezza e disponibilità del suo popolo, dai paesaggi mozzafiato che vanno dalle immense scogliere,ai deserti rocciosi o sabbiosi fino alle imponenti montagne andine. Quando parlo dei problemi del paese mi riferisco alla diffusa povertà che comporta una serie di disagi a cui spesso non siamo abituati ma che si possono facilmente superare . Fondamentale è stato poter contare sui tre fantastici compagni di viaggio con cui ho condiviso questa esperienza e con cui ,forse anche per far fronte agli imprevisti del viaggio, abbiamo formato un gruppo molto unito.

Io sono arrivato in Perù una settimana dopo i miei compagni di viaggio , dopo qualche giorno a Lima siamo partiti per il Nord dove siamo rimasti per circa due settimane . Subito il viaggio è stato caratterizzato da vari imprevisti come il fatto di dover andare a un matrimonio in una città della sierra. Nella città di Cimbote abbiamo alloggiato nell’hotel del responsabile degli scambi, Willy, mentre per quanto riguarda la nostra permanenza a Huaraz, la citta dove si è svolto il matrimonio, siamo stati ospitati da dei suoi parenti . Tornati a Cimbote ,dopo un giorno a Turjillo, siamo subito ripartiti per Lambayeque dove abbiamo soggiornato nel ristorante di una socia lions che ci ha anche coinvolto in alcune attività del suo club. Dopo 5 giorni siamo tornati a Lima dove siamo rimasti qualche giorno e da li abbiamo preso un aereo che ci ha portato a Cuzco , li siamo stati ospitati da tre diverse famiglie. Sfortunatamente siamo potuti rimanere solo tre giorni dopodiché siamo tornati a Lima dove si è conclusa la vacanza.

Il viaggio è stato davvero emozionante e sono rimasto colpito dalla disponibilità delle famiglie che ci hanno ospitato che ci hanno sempre trattato più come membri di una famiglia piuttosto che degli ospiti veri e propri. Un aspetto che mi è piaciuto molto è stato trovare nelle varie città ragazzi della nostra età, appartenenti a club Leo e non, che ci hanno accolto a braccia aperte e hanno instaurato con noi un rapporto di sincera amicizia .

Il fatto di spostarsi continuamente ci ha permesso di ammirare paesaggi molto diversi tra loro e di visitare siti archeologici che spesso la gran parte dei turisti non hanno la fortuna di vedere. Non avendo mai fatto un viaggio simile ho notato come sia molto più coinvolgente vistare un paese vivendolo con la gente del luogo e come in questo modo si possano apprezzare più profondamente tradizioni e usanze .

L’unica pecca in questa vacanza è stata la carente organizzazione della vacanza stessa. Il viaggio era organizzato unicamente da due responsabili e forse, proprio per questo , ne ha risentito la programmazione degli spostamenti e la mancata comunicazione di informazioni a noi e alle famiglie locali . La cosa a mio avviso più importate è che, a causa di questa improvvisazione ,non abbiamo sfruttato appieno il tempo che avevamo e non abbiamo visitato o non abbiamo visitato sufficientemente alcuni luoghi che avrebbero veramente meritato.

Sebbene sia necessario un certo spirito di adattamento è un o scambio che consiglio vivamente .