Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Sono partita il 12 Luglio 2015 dall'aereoporto di Roma Fiumicino alla volta dell'Olanda, Paesi Bassi. Dopo un volo di sole due ore e mezza sono arrivata all'aereoporto di Schiphol Amsterdam, dando così finalmente inizio alla mia seconda esperienza con i Lions exchange students (l'estate scorsa sono stata in Finlandia).
La prima settimana, insieme a una ragazza inglese di nome Chrissie, ho vissuto a Zoetermeer, una carinissima cittadina nella periferia di Amsterdam, ospite di una famiglia composta da madre, padre, figlia di 13 anni, figlio di 10 anni ed una coniglietta di nome "Muchacha".

 

La nostra host family è stata ospitale e molto disponibile; ogni giorno accompagnate da diversi membri dei clubs Lions locali abbiamo visitato Rotterdam e il suo porto, il più grande d'Europa, abbiamo ammirato, navigando i suoi canali, la cittadina di Leiden, nominata anche "la Venezia del Nord", abbiamo fatto il bagno nel mare del Nord e abbiamo passeggiato nelle città di Delft e Harlem. Ancora una volta l'esperienza in famiglia è stata del tutto positiva!

Il campo è stato anch'esso molto bello, siamo stati ospitati in un agriturismo con un grande giardino. Ho avuto l'opportunità di conoscere 25 ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo e di vivere con loro dieci indimenticabili giorni!

Il programma era molto ricco, includeva momenti ricreativi e di divertimento e momenti culturali. Ricorderò sempre con grande piacere l'escursione in bici per il parco nazionale olandese, la visita al museo Kröller Müller per una speciale collezione di Van Gogh, la visita alla moderna città universitaria di Utrecht. Bellissima Amsterdam, capitale dell'Olanda, caratterizzata dalla sua architettura seicentesca e settecentesca, dai trafficati canali e dai quartieri a luci rosse.


Ogni giorno un gruppo di Lions diverso ci veniva a prendere e se questo ci ha consentito di incontrare tanti nuovi amici, ha pero' in alcuni casi fatto si' che alcune escursioni si ripetessero: talvolta è capitato che i soci di un club, sicuramente nell'intento di farci vedere le cose più  belle e tipiche, ci abbiano fatto fare le medesime cose del giorno prima (sotto l'organizzazione di un altro club). Ad ogni modo anche quest'anno ho vissuto una bellissima esperienza e già sono entusiasta di avere nuovi ospiti a Natale e valigie pronte per la prossima estate! 
Grazie Lions.