Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Il 24 luglio sono partita per una esperienza che mi ha cambiato la vita. Il luogo che ho visitato è stato la Turchia, ma in particolar modo Istanbul; la durata del viaggio è stata 22 giorni di cui 11 con l’host family e 11 con il camp. Essendo il mio primo YCE non sapevo esattamente che aspettarmi, ma si è rivelata essere un’opportunità oltre ogni immaginazione.
I primi 11 giorni ho potuto vivere la tipica vita di metropoli: ogni giorno con la mia host sister raggiungevamo attraverso i mezzi di trasporto pubblici diversi punti della città per vedere posti indimenticabili. Usare i mezzi di trasporti pubblici è stato veramente incredibile: mi ha permesso di integrarmi e vedere più da vicino la realtà giornaliera; da non tralasciare la loro efficienza, utilizzando le Istanbul Card era possibile accedere a tutto: tram, metro, treno, traghetto, bus. La città si è rivelata mozzafiato, accanto a grandissimi grattacieli si erigono le più belle moschee e solamente con 40 minuti di traghetto si può giungere alla tranquillità di isole con panorami mozzafiato. Fortunatamente la famiglia è stata molto accogliente e gentile, ho avuto la possibilità di legare con la mia host sister e l’essere diventate grandi amiche ha reso tutto più piacevole e divertente.
Al termine della prima parte del mio exchange è iniziato il camp.

Incontrarsi con ragazzi di paesi e culture diverse ha cambiato il mio modo di pensare e ha allargato le mie vedute: abbiamo scambiato opinioni, esperienze sulle proprie nazioni, ho così potuto conoscere lgli stati dagli occhi di coloro che oggi vi abitano. Il legame che ho stabilito con tutti i campers e lo staff è indescrivibile, un'amicizia fortissima che ha reso particolarmente difficile l’addio. La vita nel camp era molto movimentata e intensa, la nostra giornata era piena di attività, sempre però lasciandoci momenti per socializzare e interagire. Ogni giorno era una sorpresa, ciò che avremmo fatto ci veniva comunicato solo la mattina stessa, così da rendere tutto più emozionante grazie “all'effetto sorpresa”.
Le attività in cui ci siamo cimentati sono state moltissime: country presentations, visite a musei, moschee, monumenti e isole, incontri con autorità lionistiche locali, gite in barca, un fashion show organizzato da noi campers, vela, paddling, un talent show e molto altro.
Il Camp Istanbul Fashion & Culture ha superato ogni aspettativa e mi ha permesso di trascorrere alcuni dei momenti più belli della mia vita. Consiglio caldamente a tutti coloro che ne avranno la possibilità di provare i camp in Turchia, non ve ne pentirete minimamente.
Infine voglio ringraziare il Lions Club, la mia host family, lo staff e tutte le persone che ho incontrato: grazie per questi 22 giorni indimenticabili.
Non vedo l’ora di partire per il prossimo YCE!

Annagiulia