Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Sin da piccolo sono stato appassionato e affascinato dai paesi nordici e baltici, come è successo? Onestamente non ne sono sicuro neanche io. Indipendente dal come questa passione è iniziata non ho mai smesso di essere interessato ai paesi del Nord Europa, anzi, il mio interesse ha continuato a crescere.


Federico2Qualche mese fa, mio nonno Lions mi ha presentato il Programma Lions Youth Camp. Nello scegliere i vari possibili Stati in cui avrei potuto fare la richiesta ho visto il campo che particolarmente attirava la mia attenzione, un campo in Lituania disponibile per le persone della mia età. L’ho scelto subito, nella speranza che mi venisse assegnato e quando ho saputo che ero stato selezionato sono stato molto felice.  Durante i mesi di attesa, la situazione altalenante del Covid, la guerra tra Russia e Ucraina e la tensione dei rapporti tra Lituania e la Russia e per ultimo alcuni intoppi dovuti alle cancellazioni dei voli mi hanno fatto temere di non riuscire a partire, ma alla fine con mia grande emozione il giorno 31 Luglio finalmente ho iniziato la mia prima vera avventura da adulto e ho preso l’aereo per la Lituania destinazione Vilnius con scalo Francoforte. 
Per colpa del Covid non è stato possibile effettuare la settimana in famiglia, ma nonostante questo il campo è stato una delle esperienze più affascinanti e divertenti della mia vita, mi ha dato la possibilità non solo di scoprire la storia e la cultura Lituana, che non conoscevo per nulla, ma anche di conoscere e fare amicizia con ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa. Il Campo è stato una sorpresa, completamente diverso da quello che mi sarei aspettato: invece di rimanere nella capitale Vilnius per tutto il tempo, abbiamo cambiato località ogni 2-3 giorni; questo mi ha permesso di conoscere altre città importanti della Lituania come Nida, Palanga e Kaunas e avere un’idea più completa delle bellezze di questo Paese. Ho visitato località completamente diverse le une dalle altre, ho avuto la possibilità di esplorare Vilnius dalla gigantesca cattedrale fino al monumento delle tre croci, abbiamo scoperto città piene di storia e ci siamo rilassati in alcune delle più importanti città costiere della nazione. Federico3Di questi paesi quello che ho preferito è stato Nida; Nida è infatti non solo una città costiera ricca di storia e con molte leggende sull’origine della penisola di Neringa in cui si trova, ma è anche rinomata per il suo ambiente lagunare e la sua natura caratterizzata da dune mobili di sabbia ricoperteda una varietà di vegetazione unica.
Oltre a questo aspetto più turistico, ho avuto modo di parlare e confrontarmi con i miei coetanei di altri Stati, ci siamo conosciuti e abbiamo anche affrontato tematiche importanti, come la guerra in Ucraina. Penso che la discussione affrontata, ognuno con le proprie sensibilità è stata un grande arricchimento personale. 
Mi porterò sempre nel cuore i posti visitati, le chiacchierate fatte in inglese con gli accenti dei vari paesi, la disponibilità, la bravura e l’affetto che i nostri amici Lituani Thomas, Augusta e Monika, hanno avuto nell’organizzare e condurci in questo viaggio. Ammetto che ho lasciato i miei nuovi amici, la Lituania e questa esperienza incredibile con un po' di magone e qualche lacrimuccia. 
Colgo l’occasione di questo report per fare un grande ringraziamento al Lions e a tutti quelli che mi hanno permesso di far parte di questo bellissimo progetto.
Federico4