Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Durante le mie vacanze estive del 2016 ho partecipato ad un programma di scambio giovanile organizzato dal " Lions international group " un'associazione privata a scopo benefico. Lo scambio consisteva nell' ospitare per una settimana un ragazzo o una ragazza di qualunque nazionalità, per poi andare come ospite per 3 settimane all’estero, in una nazione proposta dai Lions alloggiando la prima settimana in una famiglia e le rimanenti in un campus con ragazzi aderenti allo stesso programma, provenienti da tutto il mondo.
Nel mio caso ho ospitato un ragazzo olandese e sono stato ospitato in Danimarca. E’ stata un’ esperienza fantastica che ricorderò per sempre, infatti, nonostante all'inizio fossi un po' impaurito a causa della mia scarsa conoscenza della lingua inglese e per il lungo tempo che avrei dovuto passare lontano da casa tutto è stato perfetto come cercherò di raccontare brevemente.

Dove sono le Faroe Islands? Confesso che prima di partire non lo sapevo nemmeno io. Eppure ora sono una parte di me, il ricordo di un’avventura e di una seconda casa che porterò sempre nel cuore. Le Isole Faroe sono un piccolo e isolato arcipelago a metà strada tra la Norvegia e l’Islanda, note per la loro origine vichinga e per essere la patria di uccelli rari e unici (i Puffin) e dei cacciatori di balene. Il popolo Faorese ha proprie tradizioni, una lingua propria, una propria moneta, una propria storia e indipendenza di cui va molto fiero; un popolo pacifico, riservato e autonomo. Si sentono tutti parte di una stessa grande famiglia dove non c’è spazio per sentimenti di esclusione o diffidenza; forse è proprio per questo che sull’isola non esistono prigioni o serrature per le porte d’ingresso.

Nella mia vita, il 2016 sarà inevitabilmente ricondotto alla piacevolissima esperienza trascorsa nei mari del nord, precisamente in Danimarca, un paese che sinceramente non conoscevo affatto e che ho scoperto essere incantevole, lussureggiante con paesaggi inediti. 
Una volta conosciuta la mia destinazione, poco prima della partenza, ho iniziato a sbirciare su internet per acquisire informazioni sulle località che avrei visitato, ed una notizia ha attirato la mia curiosità: i Danesi sono la popolazione più felice al mondo… è vero!

Continua su 

Ci sono delle esperienze nella vita che mutano il tuo modo di pensare, il tuo essere in qualcosa di più grande, più significativo: il mio viaggio in Danimarca è stato uno di queste.
Tre settimana, una in una famiglia e due in un campo, in un paese che non conoscevo, con persone che non sapevo chi fossero, senza i miei amici, senza la mia famiglia, senza tutto ciò che mi apparteneva: ero apparentemente sola. Eppure in tutti questi ventuno giorni non mi è mai passata per la testa l’idea di essere sola, di non avere nessuno che si prendeva cura di me: mi sentivo a casa nonostante non sapessi niente della gente e del paese.
Perché?
Cosa o chi è riuscito a far cambiare il mio stato d’animo, in così poco tempo?