Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Indimenticabile.
Questa è solo una delle parole per descrivere questa breve ma intensa esperienza che mi ha fatto vivere innumerevoli emozioni. Appena partita non sapevo assolutamente cosa aspettarmi e lo ammetto, in me c’era un po’ di agitazione essendo comunque il mio primo viaggio da sola. Questa agitazione fortunatamente è sparita quasi immediatamente, lasciando spazio alla felicità e all’eccitazione di cominciare questo nuovo capitolo della mia vita. La felicità è stata una delle emozioni prevalenti in tutto questo viaggio, accompagnata dalla tristezza che si insinuava dentro di me quando ero costretta a salutare le persone che ho considerato “famiglia” durante la mia permanenza in Moldavia.

Moldavia

Moldavia.bis

Moldavia1

Moldavia2

Le famiglie

Durante il corso del mio scambio culturale ho vissuto in 3 famiglie diverse (città di Dubăsari, Tiraspol e Benderi ). Queste ultime sono state tutte disponibilissime, accoglienti e calorose e con loro io e un’altra ragazza italiana, facente parte dei Lions, abbiamo vissuto momenti bellissimi. Abbiamo conosciuto il loro modo di vivere, la loro quotidianità, le loro tradizioni ed è stato molto interessante scoprire culture e modi di pensare abbastanza diversi da quelli del nostro Paese. Ciò che più mi rimarranno impresse nella memoria saranno soprattutto le splendide amicizie che si sono instaurate durante il corso di questi 15 giorni.

 

Moldavia3

 Moldavia4Il campo
Per quanto riguarda il campo, anch’essa è stata un’esperienza bellissima, seppur breve. Abbiamo potuto relazionarci con tantissimi ragazzi e ragazze del luogo, con cui abbiamo passato momenti volti all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Moldavia.1

Moldavia5Salutare tutti è stata sicuramente la parte più triste di tutto il viaggio. È brutto dover dire addio alle persone che hanno vissuto con te quei giorni che sai che non riuscirai più a dimenticare e che rimarranno per sempre impressi nella memoria. Questa è un’esperienza che consiglierei a tutti di fare. È un’esperienza che ti cambia, ti fa maturare, ti fa aprire la mente e ogni persona che incontri, ogni posto che visiti, ti lascia dentro un qualcosa di inspiegabile.
E ad oggi posso dire con certezza che ho davvero lasciato un pezzo del mio cuore lì.

Moldavia6Grazie mille,