Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Dal 7 al 28 di luglio ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita in Portogallo grazie al progetto Lions.
La prima settimana, sono stata accolta dalla mia host family a Fafe, una città a nord del Portogallo che dista circa mezz'ora da Porto.
La famiglia era composta dai genitori e i loro due figli, João di 8 anni e Mariana di 14.
Grazie a loro, ho avuto la possibilità di scoprire la loro cultura attraverso anche piccoli gesti.
Era una settimana molto importante sotto il punto di vista religioso a Fafe: ogni sera, infatti, c'erano feste che duravano fino a tarda notte con balli, costumi e musiche tipiche del luogo. 

L'integrazione con la famiglia è stata davvero immediata, sicuramente grazie alla loro totale disponibilità, gentilezza e alla loro apertura mentale che mi ha colpito sin dall'inizio.
Il 13, dopo un saluto molto lungo e commovente, ho dovuto lasciare la mia host family per recarmi, insieme ad altre 2 ragazze, a Faro, città situata sulla punta sud del Portogallo dove avrei passato due settimane in campus. Lì, ho conosciuto persone fantastiche da ogni parte del mondo: Serbia, Austria, Norvegia, Danimarca, Olanda, Giappone, Georgia, Brasile, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Germania, Israele, Polonia, Messico, Turchia, Tunisia e ovviamente Portogallo. 

Ogni giorno facevamo attività diverse e la cosa che rendeva tutto unico era il fatto di stare sempre insieme e uniti, nonostante la diversità di età e di cultura. La mattina, solitamente visitavamo città limitrofe a Faro con paesaggi mozzafiato; il pomeriggio, invece, andavamo in spiaggia o facevamo attività molto divertenti tra le quali canoeing, go-karting, paintball e golf. Ogni sera era magica, ognuno raccontava la propria vita e le sue esperienze e ci confidavamo come se ci conoscessimo da anni. Queste 3 settimane in Portogallo rimarrano per sempre nel mio cuore, ho avuto la fortuna di conoscere persone straordinarie e speciali con le quali sono ancora in contatto, di scoprire luoghi e una cultura a dir poco meravigliosa e di crescere come persona.