I ragazzi stranieri che hanno dato vita ai vari Campi per la Gioventù Lions sono tornati alle proprie case con un bagaglio incredibile di ricordi
Ugualmente i ragazzi italiani che sono andati per il mondo a rappresentare i Lions Italiani sono tornati alle proprie famiglie desiderosi di condividere le esperienze fatte nelle settimane trascorse all'estero.
Di seguito le loro testimonianze.
Utilizzando il "Cerca tra i report" dal link "Report" si possono selezionare anche quelle degli anni scorsi.
Da quando la mia esperienza in Canada è giunta al termine non faccio altro che pensare a quanto io sia stata fortunata e di quanto io sia grata per questa esperienza, non solo ho avuto la possibilità di conoscere e sperimentare la cultura locale grazie alla mia splendida host family, ma ho anche conoscere e stringere amicizie con ragazzi provenienti dalle più disparate parti del mondo, dal Sud America al nord Europa, dall’Asia al Canada, al Lions Leadership Camp.
Partecipando al progetto di scambio culturale giovanile organizzato dal Lions Club International, ho avuto la possibilità di stare in Canada dal 13/07/24 al 07/08/24 presso due famiglie che mi hanno ospitato e un campo internazionale Lions.
Quando arrivò il momento di partire fui un po’ spaventato a causa dell’elevata distanza che mi avrebbe separato dalla famiglia e perché era il mio primo volo da solo.
Oh Canada!!!.... é effettivamente l’unica reazione che un’esperienza indimenticabile come quella che ho avuto merita; perché quel sospiro è pieno di affetto, ricordi e nostalgia per le
persone, i luoghi, i momenti.
Se dovessi raccontare per filo e per segno tutto ció che é avvenuto nelle 3 settimane in cui ho avuto la fortuna di frequentare il programma “Lions Youth exchange”, probabilmente dovreste starmi ad ascoltare per ore; e anche se parlerei volentieri delle camminate tra i laghi delle Rocky Mountains, o delle lezioni di vita apprese dai nativi americani o delle passeggiate a cavallo tra i campi, sono convinta che la parte più significativa del mio viaggio siano state le splendide persone che ho incontrato.
Quest’anno ho avuto l’opportunità di viaggiare con il programma di scambi giovanili Lions e vi posso solo direche è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Fin da piccola ho sempre viaggiato molto quindi non mi sarei mai aspettata che questo viaggio potesse essere così diverso dagli altri.
Come località mi è stato assegnato il Canada, un luogo completamente diverso dall’Italia sia per la cultura che per il paesaggio.