Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Visitare un paese come la Malesia è stata una delle esperienze più belle della mia vita, in quanto ho avuto la possibilità di venire in contatto con diverse culture e ammirare paesaggi naturali unici al mondo.
Il mio viaggio è iniziato il 19 luglio, quando sono atterrata a Kuala Lumpur, capitale della Malesia, dove sono stata accolta dalla mia host family.
Appena fuori dall’aeroporto ho capito che sarei andata incontro ad un’avventura:

guardandomi intorno ho notato subito che le differenze rispetto all’Italia erano molte.
Prima di tutto la guida è a destra, ma ciò che più mi ha colpito è il loro stile di vita, il loro modo di mangiare e il loro cibo.

Dopo i primi tre giorni trascorsi presso la prima host family, ho preso un aereo per recarmi presso la seconda host family, che vive sulla costa orientale della Malesia, nella città di Kota Bharu. La famiglia mi ha accolta con un grande cartellone con il mio nome a caratteri cubitali e già in quel momento ho capito che erano felici di accogliermi nella loro casa. Purtroppo pochi giorni dopo il mio arrivo presso la seconda famiglia, ho dovuto affrontare un’intossicazione alimentare che mi ha impedito di godermi i primi cinque giorni di permanenza in quella città. Nonostante tutto sono riuscita a superare questo ostacolo, grazie anche al sostegno dei Lions malesiani e italiani e della famiglia, in quanto i miei host parents e sisters si sono preoccupati e presi cura di me come fossi membro della famiglia. Da quel momento in poi ho iniziato a vivere appieno ogni momento e ho potuto assaggiare cibi a me del tutto sconosciuti e testare sapori nuovi. In più ho imparato ad usare le bacchette al posto delle forchette e bevuto thè caldo ad ogni pasto.

Ho avuto la possibilità di visitare moltissimi posti e girare l’intera penisola della Malesia con entrambe le famiglie, nord, sud, est, ovest.
      
La capitale, Kuala Lumpur è l’emblema dell’intero paese, in quanto è esempio dell’incontro tra culture diverse quali quelle cinese, malese e indiana e un mix di varie architetture: è possibile trovare un tempio cinese o indiano o una moschea di fianco ad un grattacielo super moderno o dei piccoli ristoranti/garage accanto a giganteschi Mcdonald’s. Oltre ad una inaspettata modernità, ho potuto ammirare stupendi paesaggi e unici tramonti.


Infine ho partecipato al campo presso un resort sulla spiaggia di Port Dickson, dove ho incontrato tutti gli altri exchange students provenienti dal Giappone e da varie nazioni europee. Direi, un campo breve, ma intenso che mi ha permesso di venire in contatto con le più svariate culture, non solo quella malese.
Abbiamo condiviso unici e preziosi momenti insieme, poiché abbiamo svolto varie attività, cucinato piatti tipici e provato a immergerci nella cultura del luogo con costumi e tatuaggi all’hennè.
Ringrazio i Lions per questa possibilità, perché sono stata molto fortunata ad essere stata scelta per poter apprezzare un posto talmente unico. Questa è un’esperienza che porterò sempre nel cuore.
Concludo con una frase molto significativa per me, simbolo di questo viaggio: Malaysia, truly Asia!