Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al campus ALC sul Lago di Garda.
Si tratta di un camp un po' diverso rispetto ad altri dal momento che prevede la partecipazioni di membri Leo dei distretti che fanno parte della “Alpin Lions Coorporation”.
Il camp, nel suo primo anno di attivazione, ha avuto durata di una settimana e ha visto la partecipazione di 18 ragazzi provenienti da Italia, Germania, Austria e Slovenia.
Abbiamo svolto attività sportive sul lago come canoa e vela, abbiamo visitato i punti di maggior interesse come il monte Baldo e la cittadina di Sirmione.

Premetto che per me è stato il secondo scambio Lions avente per meta Cisano Bardolino, una delle località turistiche meglio organizzate dell’intero Lago di Garda: la prima volta, nel 2013, si trattava della tappa conclusiva di uno scambio di tre settimane prevalentemente in Germania, mentre quest’anno si è trattato di una più breve- ma non meno significativa- esperienza svoltasi interamente sulle rive del più grande lago d’Italia. A prendere parte a tutto questo, oltre che un nutrito gruppo di italiani (ben nove) anche ragazzi provenienti da Austria, Germania e Slovenia. 

Lo scambio si è articolato seguendo la formula del camp, per cui non era previsto il soggiorno in famiglia e questo ha consentito di farci socializzare in tempi estremamente rapidi anche grazie alle numerose e coinvolgenti opportunità offerteci.