Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Innanzitutto ci tengo a ringraziare nuovamente l'associazione Lions e coloro i quali mi hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza.
Non ci sono parole per descrivere un viaggio così.
Avevo già, in passato, fatto diverse esperienze con mie amiche come ad esempio soggiorni-studio in Inghilterra, America e Spagna, ma mai avevo avuto, come questa volta, la fortuna di incontrare persone meravigliose con cui poter condividere qualsiasi cosa: a partire da una notte in bianco passata tutti insieme in barca, il bagno alle undici di sera (quando ancora il sole era alto nel cielo) fino ad arrivare addirittura a fare insieme percorsi con i quad e passeggiate a cavallo.

Per non dimenticare poi gli incredibili posti che ho avuto l'opportunità di visitare tra cui l'Ermitage, il Palazzo d'Inverno, Peterhof (che più mi ha colpito) ed un bellissimo teatro dove ho avuto l'onore di vedere il balletto "Il lago dei cigni". Inizialmente il fatto che non ci fosse il campus in Russia mi dispiaceva, proprio perchè pensavo di non poter conoscere altre ragazze e ragazzi.. al contrario ho conosciuto una decina di amici di Svetlana (la ragazza che mi ha ospitato) e con due ragazzi tutt'ora sto mantenendo i contatti. Unico dettaglio, che inizialmente vedevo come un problema, è che nessuno di questi ragazzi parla inglese, ma piano piano il modo di conoscerci l'abbiamo trovato ugualmente.. sia con l'aiuto di Svetlana, sia con l'aiuto del traduttore, sia, in certi casi, con l'aiuto di una mia amica russa che abita a Sansepolcro che si divertiva a farci da interprete tramite cellulare! Anche in famiglia nessuno, a parte la sorella, parlava inglese, ma nonostante ciò anche con i suoi genitori nei pochi momenti che si trovavano a casa, ed il fratello più piccolo ho stretto un bellissimo rapporto.
Sono felicissima e onorata di aver avuto questa possibilità e spero, con tutto il cuore, di poterne avere altre in futuro!
Per quanto riguarda aspetti positivi e negativi: aspetto più che positivo che vorrei sottolinare è la scelta delle famiglie, in quanto, nonostante io abbia fatto solo un viaggio, ho sentito che sempre tutti i ragazzi si sono trovati più che bene con coloro i quali ospitavano e posso assicurare che questa è una delle cose principali, essendomi trovata, altre volte, in situazioni non particolarmente confortevoli.. aspetti negativi non riesco e penso non riuscirò a trovarne.
Grazie ancora