Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

In primo luogo voglio ringraziare tutti coloro che hanno fatto in modo di darmi ancora l'opportunità di partire con gli scambi giovanili Lions!
Con piacere la rendo partecipe della mia esperienza che senza dubbio mi ha fatto crescere ulteriormente sia grazie a cose positive che grazie a quelle negative!
In questo mio viaggio, che è servito ad arricchirci culturalmente, abbiamo potuto conoscere persone magnifiche che ci hanno ospitato con grande serenità ed accolti (parlo per la mia famiglia in primo luogo) come fossimo dei figli e non degli ospiti.


Purtroppo ho riscontrato,  rispetto a quelli precedenti, più disorganizzazione, o meglio.. il soggiorno, essendo di 3 settimane circa, solo in famiglia, non sempre ci teneva occupati e questo ahimè, in un paese dove c'è poco da fare, dopo qualche giorno risulta noioso, nonché alienante! Ci siamo spesso ritrovati, io e gli altri ragazzi italiani, la con me, assieme a casa delle famiglie ospitanti, a non saper che fare per pomeriggi e giornate intere.. questo poi veniva magari in seguito sostituito da giornate piene che ci prendevano molto. Il programma iniziale è stato infatti cambiato  e quindi svuotato di quelle che erano attività necessarie per far trascorrere, impegnandoci, il soggiorno.
Con questo non voglio sminuire il modo in cui siamo stati accolti e la voglia indiscutibile che avevano di farci conoscere il loro fantastico paese. Come gia detto al sig.Mejia, io e anche gli altri, abbiamo poi riscontrato nella casa che ci ha accolto il primo giorno a S.Pedro, sporcizia,e menefreghismo verso noi ragazzi che siamo arrivati a scaglioni, a causa di problemi di volo.
Purtroppo non so il nome del socio Lions che ci ospitò là, ma posso dire che quella casa non era nemmeno vicina all'igiene. Io stessa per dormire ho dovuto mettere sopra il copriletto e alle federe un telo da mare perché la testata del letto era piena di insetti dovuti al pulviscolo; il bagno era indicibile come del resto la cucina.. Grazie a Dio siamo rimasti solo un giorno.
Purtroppo questo resoconto non è tutto rose e fiori ma io riporto solo quella che è stata la mia impressione in modo che in futuro altri ragazzi non possano trovarsi nelle solite situazioni. Non so cosa scriveranno Eleonora, Andrea e Anna ma so che in molti pensieri qui da me espressi ci siamo ritrovati d'accordo. Grazie ancora per l'opportunità e spero che ciò che ho detto possa esservi utile.