Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Questa estate sono stato in Wisconsin cinque settimane, dal primo luglio all’otto di agosto, ed ho viaggiato tra due stati: Illinois e Wisconsin. Sono partito pieno di entusiasmo con l’idea di conoscere una famiglia tipica americana e riuscire a vivere con loro attimi di vita americana. Il primo periodo l’ho trascorso in Wisconsin, più precisamente in una piccola cittadina di nome Wausau, a casa di una famiglia composta da sei persone, poi ho trascorso una settimana di “Camp” nella capitale di quello stato: Madison.
L'esperienza poteva essere una bella esperienza se non fosse che purtroppo non tutto è andato come ci si aspettava visti i numerosi aspetti negativi, che andrò ad elencare uno ad uno.

Il mio scambio giovanile in Wisconsin è iniziato all'aeroporto di Green Bay dove sono stato accolto dalla famiglia Welles che in seguito mi avrebbe ospitato per 3 settimane.
L'opportunità che il Lions Club mi ha dato di poter spendere in famiglia tutto questo tempo mi ha permesso di imparare ad apprezzare e amare le abitudini e le usanze proprie degli americani. La mia host family si è dimostrata molto ospitale integrandomi nel loro nucleo familiare come se ne fossi membro.
Tammy, la mia host mother, faceva parte del Lions Club locale ed era una delle organizzatrici del camp nel quale sarei stato nella seconda settimana di permanenza; durante la prima settimana passata con lei ho quindi avuto modo di aiutarla nell'organizzazione del camp potendo così vedere tutto l'impegno e il lavoro che sta dietro a un Lions camp.
La mia famiglia abitava nella piccola città di Suamico, molto vicina a Green Bay; in quella parte di America le città sono strutturate in maniera molto diversa rispetto alle tipiche città italiane; ogni casa è separata dall'altra da un grosso prato e comprende spazi molto più grandi.

Lo scambio giovanile Lions è stata sicuramente un'esperienza unica ed emozionante .
La mia avventura è iniziata il 18 luglio , sono partita con una valigia piena ma senza alcuna aspettativa , mi ero infatti ripromessa di vivere tutto giorno per giorno . Al mio arrivo a Wausau ho trovato li ad attendermi la mia famiglia ospitante e una ragazza taiwanese che avrebbe vissuto con me .
Da subito mi sono sentita accolta e integrata nel nuovo stile di vita anche se mi ha estremamente colpito la grande differenza tra il luogo dove mi trovavo e la concezione di America che tutti hanno: grattacieli, città trafficate e tante , tantissime persone .
La realtà che io invece ho scoperto è costituita da piccoli paesi di contadini e allevatori di bestiame immersi nella tranquillità della campagna .

La mia esperienza di scambio è iniziata il 15 luglio quando sono par ta dall’aeroporto di Bari, ricordo che quel giorno ero par colarmente tesa perché era la prima volta che prendevo l’aereo da sola.
La sera del 15 luglio dopo un lungo viaggio sono arrivata a Madison nel Wisconsin e ho trovato ad accogliermi la mia famiglia ospitante e Reka ,la ragazza ungherese che era ospitata insieme a me.
Appena seppi che lo stato in cui sarei andata era il Wisconsin pensai subito che fosse uno stato sconosciuto ma colsi quest’opportunità senza esitare.
Fin dai primi giorni mi sono sentita come a casa e ora posso a affermare di avere una seconda famiglia in Wisconsin.
Nel mese di permanenza ho passato le prime due settimane in famiglia, la terza al campo e l’ultima nuovamente in famiglia.