Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Sono venuto a conoscenza della mia destinazione all’incirca tre mesi prima dello scambio.
La destinazione prevista era Windsor, Colorado.

Me ne sono innamorato subito, dato che il Colorado è una meta ideale per gli amanti della natura come me.
Continua su pdf

Durante il mese di luglio sono stato in Canada grazie al progetto di “Youth Exchange” organizzato dal gruppo Lions International. Ho intrapreso questo scambio con aspettative nate dal fatto che non era la mia prima esperienza di viaggi all’estero, e qualche ansia dovuta dalla distanza, infatti spesso viaggio fra Italia e Austria grazie ai miei nonni.

Ho raggiunto l’aeroporto di Toronto il 2 luglio alle 9 di sera, all’arrivo ho subito capito che le mie passate esperienze in Europa non sarebbero state d’aiuto quanto speravo; è stato probabilmente il momento più stressante, dovuto ai severi controlli doganali seguiti dall’attesa di bagagli che non sembravano arrivare

Segue su pdf

 

Allora cosa dire di questa esperienza è stata molto bella cosí tanto bella che quando sono tornata ho chiesto hai miei genitori di partecipare agli scambi invernali.
La famiglia che mi ha ospitato era fantastica mi hanno trattata come una sorella e una figlia.
Mi anno fatto vivere la loro quotidianità.
Il camp bello bello bello.

Sono partita per questo viaggio con molti pensieri che mi passavano per la mente, temendo di non essere all’altezza di ciò che avrei dovuto affrontare, dato che era la mia prima volta all’estero senza la compagnia di qualcuno che già conoscevo; nonostante questo, posso confermare di aver vissuto un’esperienza fantastica che rifarei molto volentieri.

Continua su pdf

Continua su pdf

La mia esperienza in Polonia è stata fantastica. Potrei dire che è durata dal 15 al 30 luglio, ma sarebbe più corretto affermare che il mio coinvolgimento è iniziato due giorni prima della partenza quando ho saputo che quel giorno ci sarebbe stato uno sciopero aereo. Fino all’ultimo momento non avevo la certezza di riuscire a partire, ma ce l’ho fatta! Arrivata a Danzica sono stata accolta dalla mia host-family: la mia host-sister Martyna che mi aspettava sorridente insieme alla sua dolce mamma Gosia e al suo simpatico papà Arek. Mi hanno abbracciata con molto affetto come se già mi conoscessero e si sono subito messi a disposizione per aiutarmi a recuperare la valigia che purtroppo era rimasta a Varsavia, dove avevo fatto scalo. Da Danzica abbiamo raggiunto Elblag, una cittadina poco distante dove loro abitano. La settimana in famiglia è stata meravigliosa e intensa allo stesso tempo.
Continua su pdf

The experience at Camp Handargevidda was challenging, adventurous and educational 
Norway is a country with spectacular nature which, especially in this camp, requires a great spirit of adaptation and also a little physical training.
The food, the hours of continuous natural light and even a little snow represent a discovery for everyone in the month of July.
I left equipped because I live in northern Italy, unfortunately my suitcase was lost during the stopover and so I had to organize myself further
In the camp I was able to make friends and meet guys from different cultures and also get to know the culture of Norway which is very different from the Mediterranean countries, we met other lions who told us about their services
This was an experience that gave me greater independence and increased my spirit of adaptation and my self-esteem.

My name is Giulia and I’m 18, this summer I took part in the yce program, I attended the fashion camp in Istanbul.
My experience was great, I stayed in Turkey 3 weeks, I spent half of the time with my host family in Istanbul. I got to know the family I was assigned with about 20 days before leaving. My host family was extremely welcoming, i had a host sister who is 15 and a 10 year-old host brother. They taught me a lot of things about Turkey and took well care of me, we visited Istanbul, had dinner on a boat in the Bosphorus strait and then we went to their summer house in Sapança.
Continua su pdf

La mia esperienza si è svolta in due momenti: l’ospitalità di una ragazza proveniente dall’estero e la partecipazione al “Camp Franconia” 2023.
La prima parte dello scambio è avvenuta nella settimana tra il 25/06/2023 e il 2/07/2023, durante la quale la mia famiglia ha ospitato Ieva Baltramaityte, una ragazza di sedici anni proveniente dalla Lituania, partecipante al “Camp Valtellina”. Durante il periodo trascorso insieme abbiamo avuto modo di condividere vari aspetti delle nostre vite quotidiane e delle nostre culture: visite nelle città vicine, incontri con gli amici, preparazione di piatti tipici italiani e lituani, scambio di prodotti e oggetti dei rispettivi paesi, oltre alla convivenza quotidiana in famiglia. In particolare, sabato 1/07/2023, nei pressi del Lago Maggiore, si è tenuto un incontro con i ragazzi partecipanti al “Camp Valtellina” e le relative famiglie ospitanti. E’ stata una giornata molto piacevole e interessante, sia per i ragazzi, che avrebbero dovuto partecipare al Camp a partire dal giorno successivo, che per le famiglie, che hanno avuto l’opportunità di conoscersi ulteriormente e di condividere alcuni aspetti dell’esperienza di “Host families”.

Continua su pdf

Il 21 luglio sono partita per Helsinki insieme alla mia compagna di viaggio. 
L'aereo era un po' in ritardo ma fortunatamente, siamo comunque riuscite ad arrivare all'orario stabilito a Joensuu.
Lì ho incontrato la mia host family e insieme siamo andate prima a fare la spesa e poi a casa per la cena.
Qui le giornate consistevano in uscite pomeridiane per vedere la città, pranzare fuori, fare compere e provare la "vita Finlandese" per poi tornare a casa e cenare in famiglia.
Abbiamo mangiato tanto pesce, ma anche sushi fatto da me e la mia host Sister, pizza e piatti tipici.

Lions youth exchange was my first experience traveling without my family in fact I chose an European destination to feel less far from home.
France was actually like this and for us Italians it was a sort of cousin and I easily got used to their traditions and customs especially in family.
I received great attention and love both in the family and in the camp and there was a constant presence from the Lions, also in the small town where the camp was located all the inhabitants recognized us and were greeting to us guys last not last it was exciting and unexpectedly easy to make friends with the guys at the camp coming from all parts of the world with whom you immediately created a solid bond
This experience gave me the possibility to live in another family and learn to manage myself with the guys always with the supervision of the Lions.
I can really say that it was an educational experience that allowed me to mature and grow my own self-esteem and give me independence.

Il 2 Luglio 2023 parto per una nuova avventura: Milano Malpensa-Chicago-Minneapolis erano gli scali aerei che avrei dovuto fare, dico dovrei perché il volo da Chicago a Minneapolis la sera del 2 Luglio, è stato cancellato. Fortunatamente ero in compagnia di Laura, l’altra ragazza italiana che veniva con me, e Jan, il ragazzo polacco con il quale mi ero già sentito via chat e che sarebbe diventato il mio compagno di avventure per il mese che mi attendeva.
Abbiamo passato tutti e tre assieme la notte in hotel a Chicago e siccome il volo per Minneapolis partiva la sera del 3 Luglio, ne approfittammo per visitare la città in giornata.
Arrivati a Minneapolis verso le 22:00, la famiglia ci ha accolto a braccia aperte: Colleen, la mia host mum, e Peter (il marito), sono stati gentilissimi, tanto che ci hanno fatto trovare la cena in macchina (sandwich e frutta), visto che l’aeroporto dista da casa circa un’ora di auto.
Arrivati a casa io e Jan siamo rimasti sbalorditi dalle dimensioni dell’abitazione, ci siamo subito sentiti a casa.

È difficile trovare le parole per descrivere il periodo che ho passato in Messico, infatti, benché io abbia già raccontato diverse volte ad amici e familiari di questa esperienza, non mi sembra di essere mai riuscita a trasmetterne la vera essenza. Come mettere a parole il sorriso e la gentilezza di Tete, la mia host-mom a Baia California, o l’umorismo di Esteban, uno dei miei host-brother, o il senso di comunità e appartenenza provato in campus? 
Si è ormai capito che leggere questo breve riassunto non sarà come vivere il Messico in prima persona, ma ci si proverà lo stesso.

Questanno ho avuto la fortuna di partecipare al Lions youth exchange camp della Martinica, unisola delle piccole Antille.
È stata unesperienza molto particolare sotto diversi punti di vista in quanto mi sono ritrovata in una cultura molto diversa da quella italiana.
In generale è stata unesperienza molto bella, ho appreso molto sulla cultura locale ed ho visitato posti magnifici, a partire da spiagge paradisiache fino a foreste mozzafiato.
È stata unesperienza particolare però dal punto di vista del campo in sé, dato che lunica lingua che i campi leader comprendevano era il francese, si sono creati diversi problemi di comprensione e la comunicazione era molto più difficile. 
Il camp era ben organizzato e venivano proposte attività interessanti come il Parco Avventura o il tour con degustazione di vini locali nella foresta però purtroppo spesso non si riusciva a seguire il programma proposto e non si capiva cosa avremmo dovuto fare a causa di questa barriera linguistica che creava diversi disagi.

Quest’estate, dall’8 al 29 luglio, ho partecipato per la prima volta agli scambi giovanili Lions.
Sono stato via per tre magnifiche settimane: la prima passata in famiglia e le altre due nel camp. Sono stato a casa di una ragazza gentilissima a Villach in Austria e abbiamo trascorso le giornate tra gite in montagna, al lago, in bicicletta.
Ho visitato le città principali della Carinzia, regione dove mi trovavo, e passato un sacco di tempo a contatto con la natura.
Nelle due settimane successive ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita. A Dobbiaco, dove si è svolto il camp, eravamo 27 ragazzi e ragazze provenienti da nazioni completamente diverse tra loro.
Ci siamo avvicinati subito, grazie anche agli organizzatori gentilissimi e sempre con noi a ridere e scherzare, dalla prima sera è stato tutto in discesa. Ogni giorno abbiamo vissuto attività diverse e interessanti – andare sull’altalena gigante, guardare l’alba e il sole sorgere dalla cima delle montagne, andare sul Fun bob.

Quest’ anno a luglio ho avuto la magnifica opportunità di visitare l’Australia, ho trascorso tre settimane in una famiglia a Horsham, cittadina a tre ore circa da Melburne.
Ero con un altro ragazzo Israeliano di nome Nil, molto simpatico con il quale ho legato molto e con cui già avevo chattato da diversi mesi, appena avuto il suo contatto dalla Lions. Abbiamo già programmato di rincontrarci in futuro da me in Italia, da lui o da qualche nostro nuovo amico conosciuto nell’ultima settimana di camp nella bellissima Sunshine Cost dove abbiamo incontrato ventidue ragazzi che venivano da tutto il mondo.
Wayne e Pauline sono stati da subito molto disponibili e simpatici, chiacchieravano molto e non sempre capivo quello che mi dicevano, ho regalato loro un grembiule e delle presine da cucina con disegno della pizza e bandiera italiana che hanno subito apprezzato!

Continua supdf

Dal 15 luglio 2023 al 31 luglio 2023, ho preso parte al progetto degli scambi giovanili.
E’ stata la mia prima esperienza.
Sono arrivata la sera del 15 luglio, e appena atterrata a Zagabria, in aeroporto ho trovato la famiglia ospitante e la ragazza filladese che era con me in famiglia.
Il giorno dopo la famiglia ospitante ci ha portato nella loro casa “vacanza” dove c'è stata una grigliata, e c’erano altri ragazzi dello scambio giovanile, così abbiamo potuto fare amicizia.
Le sere uscivamo con la figlia della famiglia, e con alcuni ragazzi dello scambio.  
Abbiamo fatto gruppo.

Ciao, sono Francesco Rossi, un ragazzo che avuto l’opportunità di partecipare come camper al campo Carpathian Wolves International in Romania, per 12 giorni. Fin da subito ero convinto dello stato che avevo scelto, nonostante i dubbi e timore delle persone vicino a me, specialmente per quanto riguarda i luoghi comuni (ovviamente, falsi).
Dal primo secondo che sono arrivato in Romania, sono stato accolto con grande felicità e gioia dai vari camp leaders (Lions). Abbiamo soggiornato in una bellissima casa di montagna, circondati dalla bellissima natura che la Romania ha da offrire. La mia esperienza è stata accompagnata da altri otto ragazzi provenienti, rispettivamente da: Belgio, Brasile, Paesi Bassi, Romania, Turchia.

Mi chiamo Ilaria e il 22 luglio sono partita per una delle esperienze più emozionanti e costruttive della mia vita.
La destinazione era il Messico.
La mattina della partenza ero agitatissima, quasi incredula di ciò che stava per succedere e dell’esperienza che stavo per intraprendere. Un mix tra paura, curiosità ed euforia. La cosa che inizialmente mi spaventava di più erano le 13 ore di aereo, ostacolo che non fu facile da superare e sono orgogliosa di averlo superato. Durante il viaggio mille pensieri e , timori frullavano tra la mia testa e la paura di non essere all’altezza della situazione e la distanza dai miei affetti era ciò che più mi spaventava.
Partivo però con una voglia e un bisogno di liberazione di un periodo buio della mia vita, un bisogno di sfogo, di ritrovare me stessa e la mia indipendenza.

Nell’estate del 2023 mi è stata concessa la possibilità di prendere parte, per la terza volta, in un Lions Exchange, questa volta in India.
La mia avventura è iniziata il 28 luglio 2023, quando dopo due voli e parecchie ore di viaggio sono finalmente arrivato a Mumbai, una delle città più famose dell’india. Il primo impatto è stato forte e da subito ho potuto notare le grandi differenze rispetto all’Italia nonché le differenze interne dell’India stessa. Visitare Mumbai significa adattarsi al traffico ma le grandi fatiche per spostarsi da un punto all’altro della città valgono sicuramente la pena poiché ciò mi ha permesso di visitare tutti i musei nonché le meraviglie della città quali per esempio palazzi storici risalenti al colonialismo inglese nonché templi e strutture proprie della variegata cultura indiana. Nei giorni a Mumbai ho anche potuto vivere l’India da un punto di vista culinario, immergendomi nei sapori e negli odori delle spezie locali.