Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Mi chiamo Lorenzo Bacchini, quest’anno ho avuto la fortuna di poter rifare (eh si, è il mio terzo e probabilmente ultimo anno !!!) lo scambio giovanile con Lions in Danimarca. Il mio scambio è partito dopo aver ospitato una ragazza canadese in famiglia, lo stesso giorno che lei lasciava casa mia, io partivo per la Danimarca. Atterrato all’aeroporto di Copenaghen ho fatto un po’ di confusione nel trovare la famiglia perché c’erano 5-6 famiglie che dovevano ospitare e non avevo una foto della mia, perché quella che mi avevano mandato via email non mi si apriva.
Comunque, trovata la mia famiglia siamo andati a casa loro ascoltando un po’ di musica e iniziando a parlare di me e di quali fossero i miei interessi nella vita.

Lorenzo1La famiglia abitava in una piccola isola a un’oretta e mezzo da Copenaghen, popolata da poco più di 900 abitanti.
Durante la prima settimana sono sempre rimasto con i genitori e i figli di 13 e 11 anni ma non ho avuto nessun problema a divertirmi, nonostante non abbia avuto contatto con ragazzi della mia età, perché i genitori erano molto giovani e mi son sentito molto a mio agio con loro.
Lorenzo2
Durante questa settimana abbiamo visitato Copenaghen, un museo dei vichinghi, ho provato una moto da cross, mi hanno portato a girare con il mio skate in due grandi skatepark locali, abbiamo giocato a calcetto alle 7 di mattina (si, erano proprio attivi questi genitori), abbiamo cucinato insieme alla sera piatti da tutte le parti del mondo tra cui italiano e danese.
Dopo la settimana  in famiglia, i genitori mi hanno accompagnato al Camp che si trovava all’interno di una scuola di una piccola cittadina a 1 ora da Copenaghen. Eravamo 32 ragazzi di 21 nazionalità diverse, tra cui 4 italiani.
Ho fatto particolarmente amicizia con uno spagnolo ed un ragazzo americano del Texas.
Le attività del campus sinceramente sono state abbastanza deludenti, l’età media dei ragazzi era 17-21 e le attività proposte sembravano più rivolte a ragazzini delle medie. Mi sono divertito comunque un mondo la sera perché all’interno della scuola erano presenti un biliardo, la tv, la playstation, un biliardino, ping pong, molti giochi da tavolo e la possibilità di andare in cucina quando volevamo per mangiare … e questo non era poca cosa per me che ho sempre fame !!!
Lorenzo4
Abbiamo comunque visitato molti posti con il campus come Copenaghen, il museo rock/hip hop di Roskilde, un museo dei vichinghi (diverso dal precedente visitato con la famiglia), abbiamo fatto una giornata di canoa e poi abbiamo dormito in tenda. Tutto sommato è stata un’esperienza più che positiva, io e il ragazzo americano ci siamo ripromessi di incontrarci in futuro ospitandoci a vicenda … chissà se il  prossimo viaggio sarà proprio in Texas.
Grazie ancora a tutta l’organizzazione Lions per gli scambi giovanile, per l’ennesima e fantastica esperienza di vita che anche quest’anno ho avuto la possibilità di provare.
Un caloroso saluto.
Lorenzo3