Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Il 29 giugno 2019 sono partita per un viaggio la cui portata difficilmente si può esprimere a parole.
Prima di partire, avevo un sacco di paranoie, non avevo mai viaggiato da sola, tantomeno all’estero e non mi ero mai allontanata dal mio quotidiano. Farlo è stata la migliore decisione che io abbia mai preso. 
 
Il paese assegnatomi fu la Germania, che non era tra le destinazioni da me richieste, ma si è rivelata molto meglio delle mie aspettative. Perché una cosa che ho imparato con i Lions è che non importa dove vai, ciò che realmente fa la differenza e che ti fa crescere sono le persone che incontri, i ricordi che crei con loro, che rimarranno per sempre con te. 
 
Lasciato l’aeroporto di Bologna con scalo a Monaco, la mia destinazione fu Hannover nel nord della Germania. Qui ad accogliermi c’era la mia host mum e alcuni membri Lions. Salita in macchina, capii perché soltanto lei era venuta a prendermi, il paese in cui avrei vissuto la prima settimana sarebbe stato Cuxhaven, situato sul mare del Nord. Di fatto ero molto lontana dalle destinazioni degli altri ragazzi che avrebbero partecipato al campus con me, ma questo mi permise di vivere appieno l’esperienza in famiglia. 

Continua su pdf