Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Quest’estate ho trascorso 16 giorni in Norvegia grazie al programma di scambi culturali del Lions Club.
Abbiamo trascorso i primi 12 giorni di campo in diverse zone del Sud della Norvegia, intorno all’area di Oslo, esplorando i paesaggi e le bellezze naturali Norvegesi con attività come rafting, canottaggio, campeggio e scalata della montagna più alta della Scandinavia e visita alla città di Oslo, abbiamo creato legami di amicizia e imparato nuove cose sui paesi di provenienza degli altri.
Durante gli ultimi quattro giorni, invece, siamo rimasti con le famiglie ospitanti, ma abbiamo continuato a incontrarci tutti i giorni in città.
La mia famiglia ospitante era composta da due pensionati piuttosto eccentrici, molto simpatici e accoglienti.

Valentina2Lasciare la Norvegia e gli altri ragazzi è stato molto difficile, ma porterò sempre con me ciò che questa esperienza mi ha lasciato: ricordi bellissimi, nuovi amici, una maggiore attenzione ai problemi ambientali(argomento di cui abbiamo discusso nel campo), molta voglia di mettermi in gioco, aprire la mente a diverse culture e viaggiare.
Inoltre ho imparato ad essere più determinata, organizzata, indipendente e socievole.
Consiglierei a chiunque di partecipare a questo scambio e se potessi rifare tutto da capo non esiterei neanche un momento.
Grazie al Lions Club per aver reso questa avventura possibile!

Valentina3