Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Durante la passata estate ho partecipato per la seconda volta al programma di scambi giovanile organizzato dal " Lions Clubs International " .
Quest'anno abbiamo ospitato per una settimana un ragazzo messicano, mentre io sono partito per Taiwan dove, per la prima settimana, sono stato ospitato da una famiglia Lions poi, nei successivi dieci giorni, in un campus con altri ragazzi aderenti allo stesso programma, provenienti da tutto il mondo.
Con il ragazzo messicano che abbiamo ospitato mi sono trovato subito a mio agio, abbiamo passato una bellissima settimana visitando le principali attrazioni di Ravenna in compagnia del mio gruppo di amici con il quale Milton si è integrato benissimo.

Marcell01Per quello che riguarda il mio viaggio a Taiwan, ero un po' titubante a causa del mondo completamente diverso a cui andavo incontro ma, come ho poi scoperto, non avrei dovuto avere preoccupazioni perché è stata un esperienza fantastica! La settimana in famiglia è stata probabilmente la migliore di tutta la vacanza grazie alle eccezionale gentilezza delle persone che la componevano ed in particolare grazie ai miei due "host brother" che non ci hanno fatto mancare niente e che hanno portato me e gli altri due ragazzi che ospitavano, provenienti da Olanda e Austria in giro per tutta Taipei.
Ci hanno fatto partecipare a molte attività, dalle più divertenti a quelle culturali, facendoci assaggiare le principali specialità culinarie locali (anche se alcune ce le saremo risparmiate...), e facendoci sentire a casa.
Marcello2Anche il campus d'altro canto è stata una bellissima esperienza, poter conoscere altri miei coetanei provenienti da tutto il mondo è stato bellissimo e nel contesto di Taiwan a maggior ragione. Durante questi giorni abbiamo svolto molte attività come campeggio, paintball, visite guidate e molto altro cambiando spesso anche alloggio.
Con i ragazzi che ho conosciuto ho stretto bellissimi rapporti e so che mi mancheranno, per fortuna però, già dopo un solo mese dal viaggio, abbiamo deciso di incontrarci ancora e proprio questo weekend partirò per il Belgio per incontrare 12 di loro, compreso uno dei miei host brother, per festeggiare un compleanno.
Marcello3Per concludere vorrei consigliare questa esperienza a chiunque abbia la possibilità di farla, sia per migliorare le proprie conoscenze linguistiche che, soprattutto, per la fantastica esperienza che rappresenta e che nel mio caso ha reso un'altra estate indimenticabile.
Vorrei ringraziare sinceramente, anche a nome della mia famiglia, tutti coloro che me lo hanno permesso.

Marcello4