Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Dal 24 luglio al 17 agosto ho partecipato allo scambio giovanile organizzato dal Lions Club, che mi ha permesso di visitare il Taiwan e la Cina.
La mia esperienza è stata oltre ogni mia aspettativa, ho trovato persone fantastiche con cui ho legato moltissimo, che sono state compagne di avventura in luoghi dalla bellezza inimmaginabile. 
La prima settimana, che ho passato al campo di Kenting, è stata la più intensa: ho dovuto adattarmi al diverso clima, caldo e umido, le diverse abitudini, la lingua, le usanze, il cibo, e via dicendo. 
Inutile dire che tra le continue gite, le attività, e i miei nuovi amici, non avevo mai tempo per fermarmi a pensare a tutte queste cose che all'inizio mi erano sembrate impossibili.
Purtroppo alla fine del campo ho dovuto salutare alcuni dei ragazzi, ma molti li avrei ritrovati dopo qualche giorno a Pechino.
La seconda settimana l'ho passata nella host family a Fangliao, un paese rurale nel sud del Taiwan.
Avendo già legato sia con il mio host brother e la mia host sister, che erano al campo con me, che con la ragazza francese ospitata insieme a me, abbiamo passato dei giorni insieme che non dimenticherò mai. Dallo shopping a Kaohsiung, alle serate di karaoke, alle passeggiate al Kenting Night Market, abbiamo trascorso dei momenti insieme divertendoci come se ci conoscessimo da una vita intera. 

Purtroppo però il 6 agosto è arrivato il momento di lasciare il Taiwan, non senza qualche lacrimuccia.
Arrivati a Pechino, abbiamo riabbracciato i nostri amici taiwanesi del campo, e ne abbiamo trovati di nuovi dalla cina. Il periodo di campo a Pechino è durato solo 5 giorni, e vi assicuro che mi sono sembrati minuti: la Grande Muraglia, il Tempio del Cielo, il Palazzo d'Estate... ogni giorno una meraviglia nuova che lasciava a bocca aperta. 
E poi le feste, ogni sera tutti insieme a mangiare e a chiacchierare in camera, ci si dimenticava del tempo che scorreva.
Eppure passava, e quando i nostri ultimi giorni insieme sono finiti eravamo tutti in un lago di lacrime, abbracciandoci e scambiandoci la promessa che prima o poi ci saremmo incontrati di nuovo.


Anche se il campo era finito, avevo ancora altri 5 giorni da passare nella mia host family a Pechino. Nonostante le varie difficoltà (soprattutto linguistiche), io e il ragazzo tedesco che era ospitato con me ce la siamo cavata, e abbiamo vissuto altre esperienze uniche insieme. 
Essendo stata in 2 diverse host family, ho potuto trovare persone stupende e accoglienti, che mi hanno fatto sentire a mio agio in qualsiasi situazione nuova.
Arrivato il momento di salutarci, la famiglia è stata molto disponibile aiutandomi in aereoporto, e riempendomi di cibo per il viaggio.
Concludendo, la mia esperienza in entrambi i paesi è stata fantastica, tanto che appena tornata a casa avevo già contattato i miei amici taiwanesi per rivederci l'anno prossimo!!