Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

L'anno scorso ho vinto un progetto nella mia scuola organizzato dal LIONS Club della mia cittá (Livorno): il premio in palio era una vacanza di circa tre settimane in uno stato dell'Unione Europea a mia scelta.
Ero emozionatissima e dopo aver valutato tutte le opzioni disponibili ho scelto di andare in Finlandia, un posto che mi aveva sempre affascinato ma dove non ero mai stata.
Il 26 Luglio, dopo ben tre voli (l'ultimo l'ho fatto insieme a Julia, una ragazza austriaca che sarebbe stata nella mia stessa famiglia) ho conosciuto la mia host family composta da Seija, Pertti e il figlio Sami: gentilissimi, ci hanno trattate come se fossimo state parte della famiglia.
Sono stata con loro per una settimana e mezzo e mi sono trovata veramente benissimo.
La loro casa era in campagna vicino a Nilsïa (un paese nel centro della Finlandia): lì abbiamo raccolto i lamponi e i mirtilli selvatici (si possono trovare ovunque e sono buonissimi!), siamo andati in barca nel lago a due passi da casa, abbiamo fatto lunghe passeggiate con i loro cani, abbiamo cucinato la "pulla", un buonissimo dolce tipico e fatto la sauna (come quasi tutti i finlandesi ne avevano una in casa).

Abbiamo anche organizzato delle serate a tema italiano e austriaco, dove abbiamo cucinato i piatti tipici del nostro paese. Inoltre ci hanno portato a fare horse riding nel bosco, StandUp Paddling nel lago e hiking nel Koli National Park e ci hanno fatto visitare Kuopio, la città piú grande nella loro zona.
Quando é arrivato il giorno in cui ci siamo dovuti separare mi sono resa conto di quanto avevo legato con loro e quanto mi sarebbero mancati...
Arrivata al campo Rautavaara Metskartano ho fatto subito amicizia con gli altri ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo; alcuni li conoscevo di giá perchè ci eravamo incontrati in precedenza all'aeroporto e con le nostre host family ad un pic nic sul lago.
Ogni giorno c'erano attivitá diverse, una piú bella dell'altra, come canoening, cucinare la tipica Karelian Pastry, fare giochi di gruppo, andare in mountain bike nel bosco, tiro con l'arco, sumo wrestling (molto divertente!), faló sulla spiaggia e molto altro ancora.
E poi, come ogni finlandese, concludevamo la giornata con sauna e bagno nel lago (l'acqua era veramente gelida!): 10 minuti nella sauna e poi un tuffo nel lago, tutto così per un bel po' di volte.. all'inizio la sauna era troppo calda e l'acqua troppo fredda, ma poi mi sono abituata e adesso ne sento ancora la mancanza! I giorni al campo sono veramente volati..
unnamed 2
Poi é arrivato il 12 agosto, giorno piú triste di tutti: l'ultimo, quello dei saluti.
Ci siamo promessi di rincontrarci da qualche parte e sono sicura lo faremo, intanto non smettiamo di parlare e mandarci foto nel nostro gruppo whatsapp..
Forse alcuni di loro non li rivedró piú perchè troppo lontani, ma rimarranno sempre nel mio cuore come questa bellissima esperienza..
Ho visto posti bellissimi, imparato un sacco di cose ma sopratutto conosciuto persone che ormai posso definire miei amici in queste tre settimane, quindi vi consiglio assolutamente di fare un'esperienza come la mia!
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che si sono adoperati per l'organizzazione e la buona riuscita di questo viaggio; quindi un grazie di cuore a tutti i LIONS che hanno reso bellissima questa avventura!

unnamed 1