Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Inaspettatamente anche quest’anno, per la terza volta, il lions club di Matera, nella persona di Maria Martino, a cui sono infinitamente grata, ha deciso di regalarmi una nuova opportunità.
La destinazione sarebbe stata l’America.
Cosi sono partita e per un mese ho vissuto nello stato di Washington con due famiglie americane - a differenza dei miei viaggi precedenti infatti, questo programma non prevedeva il campo-.
Per la prima settimana sono stata in una cittadina molto piccola vicino Seattle con Jan e Art, due signori anziani ma molto attivi, entusiasti, disponibili e gentili.
Con loro ho visitato Seattle e tutte le città limitrofe fino ad arrivare a vedere l’Oceano Pacifico.



Per la seconda settimana invece avevano programmato qualcosa di diverso per me: abbiamo fatto volontariato in un campo per bambini diabetici organizzato dai lions.
Sono stati sette giorni super intensi ma bellissimi.
Eravamo in mezzo alle montagne in un campeggio, senza cellulare, tutti uniti dallo stesso spirito.
Prima di arrivare non conoscevo nulla riguardante il diabete e la vita delle persone diabetiche, lì ho imparato tantissime cose su questa malattia e su come gestirla, è stato un momento di grande crescita per me, mi sento più sensibile circa queste tematiche e sicuramente continuerò ad informarmi e aiutare anche qui.
Ho creato legami forti con quei bambini, li aiutavo quando il livello di zucchero nel sangue andava giù, giocavamo insieme, loro erano tutti collegati e per quella settimana ero io quella diversa.
Più di 70 bambini diabetici hanno avuto la possibilità di non preoccuparsi della loro malattia per quel periodo perché c’era chi si occupava di loro- erano sempre sorvegliati, anche di notte- hanno avuto la possibilità di condividere le loro paure e i loro desideri e di sentirsi tutti uguali.
E le famiglie hanno avuto un momento per staccare la spina.
Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro dei club Lions americani.
Finito il campo ho conosciuto la seconda famiglia. Patty e Gary, con i quali ho instaurato un bellissimo rapporto, siamo stati in sintonia sin da subito.
Avevamo ogni giorno qualcosa di diverso da fare, tutto programmato alla perfezione. Con loro mi sentivo davvero a casa, a mio agio, mi sono confidata e abbiamo parlato di qualunque cosa. Mi hanno promesso che presto verranno a trovarmi qui a Matera e io sto già facendo il conto alla rovescia perché non vedo l’ora di rivederli.
Come per tutte le cose belle il tempo è volato, ma io custodirò questi ricordi, tutti i visi sorridenti, tutti gli attimi per sempre e farò tesoro di ciò che di nuovo da questo viaggio ho imparato.