Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Il mio scambio giovanile in Wisconsin è iniziato all'aeroporto di Green Bay dove sono stato accolto dalla famiglia Welles che in seguito mi avrebbe ospitato per 3 settimane.
L'opportunità che il Lions Club mi ha dato di poter spendere in famiglia tutto questo tempo mi ha permesso di imparare ad apprezzare e amare le abitudini e le usanze proprie degli americani. La mia host family si è dimostrata molto ospitale integrandomi nel loro nucleo familiare come se ne fossi membro.
Tammy, la mia host mother, faceva parte del Lions Club locale ed era una delle organizzatrici del camp nel quale sarei stato nella seconda settimana di permanenza; durante la prima settimana passata con lei ho quindi avuto modo di aiutarla nell'organizzazione del camp potendo così vedere tutto l'impegno e il lavoro che sta dietro a un Lions camp.
La mia famiglia abitava nella piccola città di Suamico, molto vicina a Green Bay; in quella parte di America le città sono strutturate in maniera molto diversa rispetto alle tipiche città italiane; ogni casa è separata dall'altra da un grosso prato e comprende spazi molto più grandi.

Per quanto riguarda il cibo gli americani non hanno una grande tradizione, la loro dieta comprende perlopiù cose fritte e fast food.
In Wisconsin sono tutti pazzi per il football americano, la squadra locale sono i Green Bay Packes, che ho anche avuto la fortuna di veder giocare dal vivo; quando la squadra gioca in città si ferma tutto e per tradizione chi va allo stadio deve indossare un cappello triangolare a forma di formaggio.
L'esperienza in famiglia è stata unica e irripetibile, mi ha fatto capire cosa significa essere famiglia in America dandomi l'occasione di legare con persone fantastiche.
Il camp nel quale ho avuto la fortuna di capitare è uno dei più grandi camp Lions al mondo; esso comprendeva 50 campers da 25 paesi diversi. Tutti gli organizzatori del camp si sono dati un grande impegno per renderlo speciale progettando ogni giorno diverse attività sportive (canottaggio, nuoto nel lago, beach volley, basket, calcio.....) e organizzando un'uscita di un giorno intero a Madison, la capitale del Wisconsin.
Il camp Lions da la grande opportunità di avvicinarsi, conoscere e apprezzare diverse culture da tutto il mondo vedendo anche in che modo ognuno si abitua ai modi e agli usi americani.
Il mio exchange è stata un'esperienza fantastica, unica e irripetibile, mi ha regalato fortissime emozioni ed è un'occasione che consiglierei a tutti.