Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Sono Francesca Bellandi e ho diciassette anni. Quest'estate ho avuto l'occasione di poter partecipare agli Scambi Giovanili Lions, ed è stata la migliore esperienza della mia vita.
Sono partita Le prime due settimane sono stata fantastiche: la mia host family era composta da una coppia di americani che mi hanno fatto sentire parte integrante della loro famiglia. 
Con noi c'era una ragazza tedesca che partecipava come me al Lions Youth Exchange program, mi sono trovata benissimo anche con lei; eravamo quasi come sorelle. 
Con la nostra famiglia ospitante abbiamo svolto moltissime attività, giorno per giorno erano attenti a farci visitare le mete che ci interessavano di più. 
Abbiamo visto musei, parchi nazionali, zoo e molto altro. La mia host family era molto impegnata nel sociale e perciò abbiamo preso parte a programmi di volontariato organizzato dal loro Lions Club e operativamente ci hanno fatto capire quanto sia importante aiutare le persone bisognose. Inoltre, stando in famiglia, posso dire con certezza di aver compreso al meglio le abitudini degli americani.

È stata un'esperienza bellissima, non credevo di potermi trovare così bene. Purtroppo le prime due settimane sono passate molto velocemente, io e la mia amica tedesca, con molta tristezza abbiamo salutato la nostra meravigliosa host family.
Nel Campus abbiamo conosciuto tantissimi ragazzi, per la precisione 25, di 16 nazionalità diverse, è stato magnifico!

Francesca1
Con tutti i campers ho legato moltissimo, sono diventati parte della mia vita e in quelle due settimane era come se fossimo tutti fratelli, non soltanto amici!
I primi tre giorni siamo stati a Washington, con grande emozione, la nostra vera e propria avventura era iniziata! 
Abbiamo dormito sulle Blue Mountains e ogni giorno facevamo lunghe passeggiate che ci hanno permesso di conoscerci meglio. 
Washington è stata la città che mi è piaciuta di più in assoluto, è stato come un sogno per me poterci andare. Abbiamo visitato qualche museo e molte parti importanti della città, è stato bellissimo! Nei giorni seguenti abbiamo dormito in un College a Norfolk. 

Francesca4
Il College era grandissimo, le camere a nostra disposizione erano belle e ci siamo sentiti come se fossimo veri studenti americani. 
Durante il Campus abbiamo visitato molte belle città, spiagge, musei e parco giochi nei dintorni, è stato meraviglioso. Ci svegliavamo presto per prendere l'autobus e svolgere il programma che ci era stato organizzato. 
Nel Campus ho conosciuto tantissimi ragazzi e con loro ho potuto confrontare le mie abitudini e la mia cultura, che molto spesso era diversa dalla loro.

Francesca2
L'ultimo giorno del Camp, è stato molto triste per me poiché avrei voluto che la mia avventura non finisse mai. 
Con grandissima commozione e tanta speranza di rincontrarci presto, ho salutato tutti i miei amici. Sono ancora in contatto con i Campers e stiamo già fissando di rivederci presto.
Questa magnifica esperienza mi ha fornito un'occasione per crescere consapevolmente e capire l'importanza della presenza Lions nel sociale. 
Ho imparato che l'amicizia è un sentimento speciale e spero che non finirà mai, so che ogni volta in cui in futuro avrò l'occasione di viaggiare, troverò sempre amici ad aspettarmi nel loro paese. 
Ho imparato anche a viaggiare da sola e ad essere indipendente.
Spero che il mio report sia stato utile, in qualche modo, per capire quanto sia importante aderire al Lions Youth Exchange program.
Ringrazio di cuore i Lions per avermi concesso questa magnifica opportunità.

Francesca5

Francesca3