Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

“Ciao” è stata la prima parola che ho imparato in serbo, difficile il serbo; poi la Serbia è lontana, ma non c'è la guerra? No, in Serbia non c'è la guerra e no, non è così lontana.
Questo Paese è stato una sorpresa per me, non perché pensassi che ci fosse la guerra o fosse chissà dove, queste erano solo alcune delle cose che dicono quando sentono che hai una meta non convenzionale.
Non che fossi partita con pregiudizi, però è stata una sorpresa, appunto, perché non ne sapevo veramente nulla, ora so che i serbi sono tra le persone più ospitali che siano.

In realtà, anche se mi è sembrato un sacco di tempo, sono rimasta in Serbia solo per due settimane, ma mi hanno trasmesso tanto, tantissimo.
Nei dieci giorni trascorsi nelle due famiglie è stato tutto un susseguirsi di feste, cinema, feste, cibo, feste...sia i genitori sia i figli avevano tanta voglia di mostrarmi la città, farmi assaggiare i loro piatti tipici, raccontarmi qualcosa sulla loro cultura.
Una delle cose più speciali infatti è stato il trattamento ricevuto dalle famiglie e dai Lions, che tengono particolarmente a godersi e far vedere ciò che hanno, sono gentili con chiunque e si sanno accontentare, cosa che ho cercato di imparare.
Poi c'è stato l'EXIT, mega festival musicale durato cinque notti, alla fine del quale chiunque sarebbe stremato fisicamente e mentalmente, ma lo rifarebbe subito. Si svolge su una collina, nella fortezza simbolo di Novi Sad, la seconda città più grande della Serbia, dove ho vissuto tutto lo scambio. Penso che tutti dovrebbero andarci, almeno una volta nella vita perché, vissuta con persone amiche, è una delle cose più divertenti in assoluto.
Dicono che quando ci si diverte, il tempo passa velocemente: vero, ma non abbastanza da non rendermi conto che, ancora una volta, sono stata con persone uniche, che, con un modo tutto loro, mi hanno fatto conoscere un altro pezzo di mondo.
Per il secondo anno devo ringraziare i Lions, perché mi hanno offerto questa grandissima opportunità e sono sempre stati disponibilissimi per ogni cosa.